È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIMO METATE CONNECTION BANQUET SHOW©
06 Giu 2015 05:16
L’incantevole scenario della città di Modica, parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco, farà da sfondo a un evento gastronomico e spettacolare unico nel suo genere, nel segno di una delle tradizioni che maggiormente caratterizza questo luogo: il cioccolato artigianale, preparato alla maniera degli aztechi.
Il 16 giugno prossimo, nel teatro naturale panoramico di Cava Pietra Franco, avrà infatti luogo il primo Metate Symposium Banquet Show©, una cena – spettacolo che vede come protagonisti due delle più singolari personalità della scena gastronomica internazionale: l’enfant terrible del cioccolato, il fiammingo Dominique Persoone, e il modicano Carmelo Chiaramonte, chef errante e recitante.
Ad una raffinatissima cena imperniata sull’unione del cacao e della cucina siciliana, declinata nelle sue più inusuali sfumature, l’evento intreccerà uno spettacolo teatrale e musicale che celebra gli antichissimi rituali mesoamericani legati alla fava di cacao e alla sua lavorazione e, più in generale, i ritmi dell’uomo e della natura. Persoone e Chiaramonte cucineranno in scena ma, nel contempo, reciteranno e suoneranno, coadiuvati da musicisti del calibro di Alfio Antico, maestro del tamburo a cornice, dei Talèh, del chitarrista Paolo Traverso e di molti altri strumentisti e attori.
L’evento è nato da un’intuizione del regista Pierandrea Casati, che ha avuto l’idea di far conoscere i due eccentrici chef, i quali hanno subito fraternizzato all’insegna dell’antica tradizione modicana del cioccolato.
Sorpreso e incuriosito nell’apprendere la sopravvivenza, nella città siciliana, della lavorazione della fava di cacao pestata sul metate (il mortaio di pietra mesoamericano) portato dagli spagnoli nel Seicento, Dominique Persoone ha espresso il desiderio di poterla studiare dal vivo.
Casati e Chiaramonte hanno colto al volo l’opportunità di avere il grande maître chocolatier in Sicilia per concepire per e con lui uno spettacolo che hanno definito “teatrale, musicale, gastronomico e olfattivo”.
Per l’occasione si è costituita una straordinaria squadra di lavoro, la Metate Connection, composta, oltre che da Persoone, Chiaramonte e Casati, dall’ultimo cioccolatiere ambulante d’Europa Luigi Baglieri, da Franco e Pierpaolo Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto e dal produttore di vini Renato De Bartoli, allo scopo di rendere possibile questo evento con la loro esperienza e il loro savoir faire.
Il primo risultato sarà questo Metate Connection Banquet Show©, cena – spettacolo nel quale verranno presentati frammenti del loro “work in progress” intitolato Chocolatl, il sangue degli dei, cucinato, recitato, suonato e cantato in siciliano, italiano, inglese e nahuatl ma, soprattutto, nella lingua del cuore e della vita.
Un evento culturale divertente e una cena imperdibile che, alle trovate intellettualistiche e ideologiche, preferisce l’intensità delle emozioni.
NOTE BIOGRAFICHE
Dominique Persoone
Maître chocolatier fiammingo di Bruges, nato nel ’68, si è dapprima dedicato alla cucina, quindi solo al cioccolato, facendosi ben presto notare per la qualità e originalità delle sue creazioni. Ha guadagnato vasta popolarità mediatica con le sue performance audaci e irriverenti e come chocolatier dei Rolling Stones. Per i membri della storica band, Persoone ha inventato la celeberrima macchina per sniffare il cioccolato.
È attualmente uno dei cioccolatieri più conosciuti al mondo, conteso da tutti i migliori ristoranti. Grande viaggiatore, è sempre in giro per il pianeta. Col suo amico e rinomato chef brasiliano Alex Attala ha percorso in lungo e in largo l’Amazzonia, studiandone la ricchissima biodiversità e traendone ispirazione per le sue creazioni.
Carmelo Chiaramonte
II “cuciniere errante” per l’Italia e l’Europa, a elargire profumi e aneddoti da masticare, ha iniziato ad occuparsi di cucina proprio da Modica, la sua città natale. Dopo escursioni in diverse cucine europee, opera in terra etnea e le sua inquieta curiosità olfattiva lo hanno portato a sperimentare linguaggi gastronomici al di fuori della cucina. Ha collaborato con progetti teatrali, in qualità di scenografo gastronomico, scrive i suoi pensieri culinari su diverse testate, saltuariamente è autore televisivo, collabora con diverse agenzie pubblicitarie come designer gastronomico ed è docente per corsi di cucina privati a livello nazionale e regionale. Ha scritto diversi libri tra cui “A tutto tonno”, “L’estetica del fungo”, “Arancia”. È sempre attento alla ricerca gastronomica dei prodotti alimentari e delle consuetudini gastronomiche della Sicilia: il suo interesse è legato non tanto (e non solo) al piacere edonistico del cibo, quanto agli aspetti antropologici che si celano dietro alla cultura materiale tradizionale.
Pierandrea Casati
Scrittore, giornalista, regista e documentarista, ha lavorato in America, Europa e Asia. È conosciuto per i suoi spettacoli multimediali, molti dei quali realizzati con musicisti jazz di fama internazionale quali Charlie Mariano, Andy Sheppard, Riccardo Zegna, Paolo Fresu, Antonello Salis, Carla Bley, Manu Katché e altri. Da tempo collabora con lo chef Carmelo Chiaramonte, con il quale ha creato una forma spettacolare che coniuga letteratura, teatro, musica e gastronomia, esaltandone le esperienze sinestetiche, sensoriali ed empatiche. Nel 2014, con Chiaramonte e il musicista Alfio Antico, ha presentato, in anteprima mondiale, lo spettacolo “Nenti è” nella straordinaria cornice del Teatro Antico di Taormina.
Alfio Antico
Percussionista e cantautore italiano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice siciliano, Alfio ha vissuto fino all’età di 18 anni facendo il pastore fra le montagne dell’entroterra siracusano e respirando le favole, le storie, i miti della cultura contadina. Ha oltre settanta tamburi, tutti fabbricati da sé e meravigliosamente intarsiati con immagini di divinità agresti, segni antichi che racchiudono una saggezza eterna. Ha collaborato con grandi interpreti della musica e del teatro (Eugenio Bennato, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi, Amedeo Amodio, Vinicio Capossela, Carmen Consoli), che fanno di lui l’artista eclettico di oggi. Nelle sue mani, il tamburo esprime sonorità impensabili, e Alfio vi aggiunge la sua vena poetica e la sua dirompente teatralità naturale.
Gruppo musicale Talèh diretto da Vincent Migliorisi
I Talèh nascono a Ragusa nel 1996 e trovano la loro strada dopo l’incontro con Vincent Migliorisi, oggi arrangiatore e direttore artistico del gruppo. Infuocati di passione per le radici della propria terra, i Talèh propongono le antiche suggestioni sonore della tradizione isolana, rielaborandole e filtrandole attraverso la propria esperienza musicale. La ricerca continua di risonanze mediterranee vicine alla Sicilia di oggi, terra in divenire di rimescolamenti sanguigni e razziali, è ciò che rende questa formazione riconoscibile e accattivante. Vincent Migliorisi è un musicista che può vantare collaborazioni con artisti di rilievo, è anche autore di album con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti, nonché di colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione.
Puccio Castrogiovanni
Leader de I lautari, gruppo di musica folk nato a Catania negli anni ottanta, che si è fatto interprete contemporaneo della musica siciliana, discende da una famiglia di grandi musicisti da cui ha ereditato talento e sapienza. Suona indifferentemente svariati strumenti etnici: dalle tastiere ai plettri, dai fiati alle percussioni. Appassionato di liuteria, possiede una variegata collezione di strumenti delle tradizioni popolari. Con I Lautari ha portato avanti un progetto sulla ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali. Partendo dal forte radicamento alle origini e dallo stretto legame con la tradizione siciliana colta e popolare i Lautari si sono spinti oltre l’eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etnomusicali del mondo.
Paolo Traverso
Chitarrista e compositore ligure, già leader del gruppo Avarta, del duo Cadira e anche solista. Ha all’attivo numerosi cd e colonne sonore di spettacoli teatrali. Con Cadira ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche della Rai tra cui “Radio3 Suite – La Stanza della Musica“ (Roma 2004 e 2007), “Radio3 in Festival” nei Magazzini del Sale di Cervia accanto a Stefano Bollani, Daniele Sepe, Ensemble Micrologus e altri. Nel 2009 il duo si è esibito nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, nell’ambito della rassegna promossa da Rai Quirinale “I Concerti del Quirinale”, trasmessa in diretta su Radio Tre e diffusa in euroradio. È anche un realizzatore di animazioni multimediali ottenute con un’innovativa tecnica da lui sviluppata, Metamorphie.
Franco Ruta
www.bonajuto.it Erede di Francesco Bonajuto e della più antica Cioccolateria di Sicilia, Franco Ruta ha fatto rivivere insieme al figlio Pierpaolo una delle botteghe dolciarie più famose dell’Isola. L’Antica Dolceria Bonaujuto è per eccellenza il luogo in cui si preserva la tradizione del cioccolato artigianale di Modica, preparato alla maniera degli aztechi, con gli stessi ingredienti, metodi e strumenti che in Europa portarono gli spagnoli: su questa tradizione i Ruta incoraggiano e svolgono in prima persona un costante lavoro di ricerca e approfondimento, attraverso i documenti, le testimonianze, le tracce antropologiche. Conoscere i prodotti della’Antica Dolceria Bonajuto, significa conoscere un’infinità di sapori antichi che il tempo non ha cambiato.
Renato De Bartoli
Figlio di un uomo-leggenda tra i vignaioli storici siciliani qual era Marco De Bartoli – tra i suoi Marsala, Veronelli scrisse del Vecchio Samperi come di “un vino che non ha nulla cui poterglisi paragonare” – Renato porta avanti lo spirito indipendente, la ricerca e la devozione del padre per la produzione del vino in modo naturale. Nel 2006 ha anche avviato la sua produzione autonoma e nel 2009 ha fondato l’azienda che ha significativamente chiamato Terzavia, dove porta avanti il suo lavoro orientato a coniugare l’attenzione all’innovazione con la tutela dei vitigni autoctoni, sensibilità ecologica ed etica produttiva
LA METATE CONNECTION©
Membri fondatori: Dominique Persoone, Carmelo Chiaramonte, Luigi Baglieri, Pierandrea Casati, Isabella Tuvo, Franco e Pierpaolo Ruta, Renato De Bartoli
il cui intento è quello di riscoprire alcune delle più antiche tradizioni mesoamericane del cioccolato (maya, azteche e precedenti) e altre straordinarie tradizioni gastronomiche e culturali del mondo intero e riviverle creativamente
unitamente all’Antica Dolceria Bonajuto
ha il piacere di presentare
il primo METATE SYMPOSIUM BANQUET SHOW©,
che si terrà nell’evocativo teatro naturale panoramico
Cava Pietra Franco, via Mantegna Idria 2 a Modica RG, Italia
il 16 giugno 2015, alle ore 20:30
cena – spettacolo in otto portate con frammenti di
Chocolatl, il sangue degli dei
spettacolo teatrale, musicale, gastronomico e olfattivo
concepito e scritto da Pierandrea Casati e Carmelo Chiaramonte
con Dominique Persoone, gran maestro cioccolatiere delle Fiandre, inventore della macchina per sniffare il cioccolato per i Rolling Stones
Carmelo Chiaramonte, chef errante e recitante e il suo staff
e con l’amorevole partecipazione speciale di
Luigi Baglieri, maestro modicano del metate
e di
Salvo Giannone, cioccolatiere dell’Antica Dolceria Bonajuto
Renato De Bartoli, rinomato produttore di vini
Alfio Antico, maestro del tamburo a cornice
gruppo musicale Talèh con Vincent Migliorisi
Paolo Traverso, chitarrista dello spirito
Puccio Castrogiovanni, maestro del marranzano
Margherita Chiaramonte, attrice
Giulia D’Izzia, attrice
e di altri ospiti a sorpresa
Regia di Pierandrea Casati
Organizzazione e coordinamento di Isabella Tuvo
Ricerche storiche e introduzione di Marco Blanco
Regia aggiuntiva di Vincenzo Cascone, Extempora
Macchine del vento e dei profumi, Alfio Chisari
Manufatti siciliani di Antonio Cavallo, AC LAB
Responsabile ufficio stampa,
Concetta Bonini
email: media@metateconnection.org
Per informazioni e prenotazioni: +39 392 6274438, info@metateconnection.org
© Riproduzione riservata