È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIERENZO MURAGLIE E GIUSEPPE ROCCUZZO GIUDICANO INCOMPRENSIBILE LA DECISIONE
24 Gen 2011 15:45
Il Piano Regolatore Generale è finalmente arrivato all’esame del Consiglio il 20 gennaio, dopo le ripetute pressione esercitate dal Partito Democratico e con un ritardo non imputabile agli uffici comunali competenti, come riferito dal sindaco, ma per volontà dell’Amministrazione che ha attivato le procedure necessarie solo il 7 dicembre 2010. La seduta consiliare ha fatto però registrare una “falsa partenza”, vista la volontà politica della maggioranza di centro-destra che ha preferito rinviare la seduta per l’esame del PRG niente meno che alla data del 17 febbraio prossimo.
I consiglieri democratici Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo giudicano tale decisione politicamente incomprensibile e avvertono che essa mette il civico consesso a rischio di nuovi interventi sostitutivi da parte dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente con la nomina di un nuovo commissario. “Non vorremmo – dichiarano Muraglie e Roccuzzo – come già detto in passato, che qualcuno auspichi un commissariamento e che pertanto il rinvio di quasi un mese sia finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo lasciando trasparire una presunta inerzia. Ovviamente speriamo fortemente che non sia così e ribadiamo l’esclusiva competenza del Consiglio Comunale a deliberare lo strumento della nuova pianificazione urbanistica della nostra città. Altra prerogativa fondamentale alla quale il Consiglio Comunale non può rinunciare è l’autonomia.
Autonomia – sostengono i consiglieri del PD di Ispica – intesa come libertà dagli schemi e dai diversi colori politici quando si trattano argomenti di interesse generale per la comunità non consentendo pertanto nessuna intromissione esterna. Rispetto a quest’ultimo aspetto quanto emerso nell’ultima seduta consiliare non è confortante dato che i consiglieri di maggioranza rispetto a delle proposte avanzate dall’opposizione, ed aventi ad oggetto una calendarizzazione più dettagliata e ravvicinata ed una riproduzione integrale degli interventi dei consiglieri nei verbali delle sedute, hanno preferito seguire i suggerimenti del Sindaco Rustico presente in aula anziché ricercare la sintesi con i colleghi di minoranza”. Muraglie e Roccuzzo concludono rinnovando “l’appello al senso di responsabilità ed all’autonomia ribadendo la nostra assoluta disponibilità a confrontarci con la maggioranza sul tema del PRG nell’esclusivo interesse della città”. (s.t.)
© Riproduzione riservata