DALLA CITTA’ DI VITTORIA

C’era anche il sindaco, Giuseppe Nicosia, tra gli spettatori che ieri sera hanno assistito all’anteprima dell’ottava edizione del Vittoria Jazz Festival, che si è tenuta all’Expo di Milano. Sul palco del Cluster BioMediterraneo è salito il sassofonista Francesco Cafiso, direttore artistico della rassegna musicale vittoriese, che ha presentato uno dei suoi ultimi tre dischi, “La banda”.  Cafiso, ambasciatore del jazz italiano nel mondo, si è esibito con il suo sestetto (Giovanni Amato alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al piano, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria) ed ha proposto un viaggio musicale tra colori, sapori, paesaggi e costumi siciliani. Special guest dell’evento, il chitarrista Francesco Buzzurro.

Al termine del concerto, gli spettatori hanno potuto degustare il Cerasuolo Docg di Vittoria, accompagnato agli altri prodotti di qualità della provincia di Ragusa quali il pomodoro di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop e l’olio Dop Monti Iblei.

“E’ stato un vero piacere – ha dichiarato il primo cittadino – assistere al concerto di Francesco Cafiso in uno scenario internazionale come l’Expo: il disco presentato ieri è un omaggio alla Sicilia e, conoscendo il legame e l’amore che Francesco nutre per la sua terra, sono certo che in questo lavoro Vittoria ha avuto un grande ruolo. E di questo non posso che essere orgoglioso e felice”. 

L’assessore alle Politiche giovanili del comune di Napoli in visita stamane a Palazzo Iacono

Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del comune di Napoli, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra (uccisa diciotto anni fa davanti alla sua abitazione durante una sparatoria tra clan rivali), è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Iacono dal vicesindaco, Filippo Cavallo, e dal presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco. La Clemente, che si trova a Vittoria per partecipare alla cerimonia di intitolazione dell’auditorium della scuola elementare Portella delle ginestre a sua madre Silvia, nella sua visita in Municipio è stata accompagnata dal vicepresidente di Avviso pubblico, Piero Gurrieri. La giovane esponente della giunta De Magistris ha affrontato con Cavallo e Di Falco le tematiche riguardanti la lotta alla criminalità e l’educazione alla legalità.

2 giugno, la cerimonia nell’Aula consiliare

Si svolgerà nell’Aula consiliare Salvatore Carfì, martedì 2 giugno a partire dalle 10, la cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica, che quest’anno vedrà protagonista il Consiglio comunale dei Ragazzi. Interverranno il sindaco, Giuseppe Nicosia, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Gaetano Bonetta, il sindaco dei ragazzi, Andrea Sapienza, e il presidente del Consiglio comunale dei ragazzi, Danilo Giudice.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it