È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IO CONDIVIDO QUESTA POSIZIONE.
20 Mag 2015 17:42
La nostra è una battaglia per la Legalità e lo sviluppo. La modifica del Regolamento del Mercato non puo’ essere l’occasione per legalizzare gli abusi e le illegalità. E’ invece una occasione per rilanciare la struttura e guardare al futuro dei produttori e della produzione, del Territorio e di tutte le categorie produttive, che nella legalità, vogliano crescere in modo equilibrato, sconfiggendo le amale intenzioni e la realtà bruciante che ci circonda.
Questo Regolamento è il vero Statuto della Città. Non possiamo perdere questo passaggio o consegnarlo alla confusione.
IL NOSTRO E’ PER LEGGE UN MERCATO AGRICOLO ALLA PRODUZIONE E ALL’INGROSSO
Il mercato ortofrutticolo alla produzione del comune di Vittoria è una struttura commerciale specializzata realizzata in conformità a quanto disposto dall’articolo 6 della legge regionale 34/78 che ne attribuisce la proprietà alla regione e lo qualifica come mercato agricolo di vendita all’ingrosso.
La sua funzione è quella di consentire la vendita e la valorizzazione commerciale delle produzioni dell’orticoltura protetta e a pieno campo, garantendo l’accesso esclusivo al mercanto delle produzioni tipiche di particolare rilevanza economica, coltivate in sicilia e conferite esclusivamente da produttori agricoli.
La gestione puo’ essere esercitata dal comune, da enti pubblici, nonché da cooperative e loro consorzi e da associazioni di produttori agricoli.
Regole chiare per un mercato trasparente e sereno:
Il produttore conferisce
Il commissionario svolge la sua funzione commissionaria ( vende )
Il commerciante acquista
Se le tre figure fanno bene il loro lavoro si forma il prezzo e si rispettano i diritti di tutti. Se c’e’ invasione di campo, perde il piu’ debole, che e’ il produttore agricolo.
© Riproduzione riservata