È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA SCUOLA INCONTRA L AUTISMO
14 Mag 2015 13:47
Il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi ONLUS di Vittoria e Ragusa, che si occupa da più di 35 anni di riabilitazione ex art. 26, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Autismo, ha organizzato il corso “ La Scuola Incontra l’Autismo” .
Itinerario rivolto agli insegnanti delle scuole del Distretto di Vittoria, al fine di migliorare le conoscenze sul Disturbo dello Spettro Autistico e sugli interventi educativi, sarà tenuto dall’Equipe multidisciplinare del Centro.
I bambini con tale disturbo hanno difficoltà in tutte le aree dello sviluppo, perciò necessitano di interventi precoci e intensivi, ma, soprattutto, condivisi. Per tale motivo, l’Equipe del Centro Medico Sociale, ha deciso di investire nella formazione e nel lavoro di rete: infatti, solo parlando un linguaggio comune possiamo aiutare ancora di più i nostri bambini.
La proposta dell’iniziativa è stata accolta con sensibilità e entusiasmo: sono già 120 gli insegnanti che hanno aderito. Il Corso inizia giovedì 30 aprile alle ore 16.30 e sarà articolato su 4 giornate (30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio), si svolgerà presso la sede del Centro di Vittoria in via Ricasoli, 113.
© Riproduzione riservata