È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE IL PATROCINIO DELL’UNESCO PER VERSI DI LUCE 2011
18 Feb 2011 12:07
Martedì 22 febbraio alle ore 9, presso il Foyer del “Teatro Garibaldi” di Modica, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Versi di luce 2011”, il concorso di videopoesia inserito nella rassegna “Isole quasimodiane 2011”, a cura della del “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica, alla presenza degli organizzatori, dei giornalisti, delle istituzioni interessate e dei referenti della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. In conferenza stampa, anche per dare accenno alle altre “Isole quasimodiane 2011”, saranno presenti anche i soci onorari del “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica. Quest’anno la terza edizione del concorso “Versi di luce” sarà patrocinata da organismi eccellenti come l’UNESCO, la Fondazione Teatro Garibaldi e la Fondazione Grimaldi di Modica, oltre alla Provincia Reg. di Ragusa e all’Assessorato alla cultura del comune di Modica.
La principale finalità del concorso suddetto è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, sfruttando l’occhio della gente comune, celebrando la memoria del Poeta, unendo le immagini alle parole. Quest’anno la manifestazione prevede due sezioni: “CORTI DI VIDEOPOESIA” – opere in video (edite o inedite), che abbiano come riferimento una poesia del poeta Salvatore Quasimodo (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole); “CORTI DI FICTION” – opere in video (edite o inedite), appartenenti al genere fiction, che rappresentano storie e vicende ispirate al tema “LA STAZIONE FERROVIARIA”, riferimento ricorrente nella poesia quasimodiana. Come indicato nel relativo Bando, le opere pervenute saranno selezionate da una giuria di esperti del settore letterario, artistico e cinematografico. I video finalisti saranno proiettati e premiati in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2011, in previsione per giorno 21 MARZO 2011, presso il Teatro Garibaldi di Modica.
© Riproduzione riservata