IL SUCCESSO DI ALADIN IL MUSICAL

“Vivi… un sorriso all’improvviso e siamo!!! Vivi… Ogni piccola emozione siamo Vivi…!!! Ogni battito di cuore siamo Vivi…!!!” Sulle note di questa canzone entra in scena Aladin creando tra i piccoli grandi spettatori sorrisi, emozioni, divertimento. Il Musical ha iniziato la sua tournée ormai da mesi ed è arrivato a Ragusa creando una grande attesa da parte di tutti. Uno spettacolo ricco di effetti speciali, colori, acrobazie, divertimento, ma la novità è stata quella di far diventare una storia della tradizione letteraria araba raccolta nel libro “Mille ed una notte”, attuale facendo dei riferimenti alla cultura odierna con battute che rievocavano trasmissioni Tv, modi di dire, ecc…

Divertentissima la scena della grotta con l’apparizione del genio, uno straordinario Roberto Ciufoli che ha saputo regalare momenti di allegria e magia con giochi di prestigio oltre che ottimo ballerino insieme al grande Manuel Frattini che con il suo arrivo su una corda ha stupito tutti, ma anche quando diventato principe ha attraversato la platea insieme alla sua carovana preceduto dal Genio. Poi si è passati ad un momento romantico sul tappeto magico che si è alzato sul palco scenico facendo volare Aladin con la sua amata principessa Jasmine, circondati da luci psichedeliche, soffuse, fumi il tutto arricchito dalla loro canzone “Volo”, “volano tra sogni e stelle… liberando il vento e la fantasia…. Per scrivere con un dito il loro destino….!!!! “ Come ogni storia che si rispetti ci vuole un cattivo come Jafar, il traditore, il colpevole smascherato e tradito dalla sua sete di potere di genialità che lo porterà a diventare prigioniero della lampada magica da lui tanto desiderata. Come lui stesso canta si definisce perfido, con idee chiare, ambizioni massime, non si pente di ciò che fa, specializzato ad ingannare, malvagissimo cattivissimi, perfido!!!

Ricordiamo l’opera è stata scritta da Stefano D’Orazio arricchita dalla straordinaria musica dei suoi “amici per sempre” Pooh: ROBY FACCHINETTI, RED CANZIAN E DODI BATTAGLIA. I protagonisti sono stati Manuel Frattini (Aladin), Roberto Ciufoli (il Genio) e Valentina Spalletta (Jasmine). Ma il cast si arricchisce anche da chi sta dietro le quinte come: per la regia Fabrizio Angelini, scenografia Aldo De Lorenzo, costumista Sabrina Chicchi, direzione musicale Giovanni Maria lori, collaboratore regista Gianfranco Vergoni, per gli adattamenti musicali e gli arrangiamenti Marcello De Toffoli e Danilo Ballo. Con questo spettacolo è stata data la possibilità a Ragusa di vivere una notte araba percorrendo le strade di Baghdad tra i colori e la magia di queste terre, si è potuto immaginare di volare sul tappeto per poi immergersi nei tesori della Caverna delle Meraviglie dove si trovava la Lampada Magica con il suo genio strampalato. Tutto ciò è stato possibile grazie al patrocinio della Provincia di Ragusa, al Comune di Ragusa e alla MABO eventi che si è interessata in prima persona affinché ciò fosse stato possibile. Inoltre anche noi della redazione, ci uniamo allo staff del musical nel fare gli auguri di buon compleanno al grande Roberto Ciufoli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it