PER IL GRANDE APPORTO NELLA MISSIONE UMANITARIA AD HERAT

Il colonnello Davide Re, comandante della base italiana dell’aeronautica ad Herat in Afganistan è da venerdì cittadino onorario di Ragusa. La consegna della pergamena presso la saletta dell’Istituto aeronautico Fabio Besta di Ragusa alla presenza di un groppo di studenti della stessa scuola.

Ma c’erano anche tante personalità a cominciare dal Comandante del 41° Stormo dell’Aeronautica di stanza a Sigonella, il questore vicario dott.ssa Fazio, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ragusa Capitano Artioli, il preside del Besta Prof. Piparo, amministratori e funzionari del Comune e ovviamente il sindaco Dipasquale coadiuvato dall’addetto stampa dott. Blundo e dal consigliere per le cerimonie ufficiali M.llo Cilia nonchè dal direttore del  Museo d’Oltremare Nobile.

Una cerimonia molto toccante specie quando è stato osservato un minuto di silenzio per i morti in Afganistan e quando l’emozionato colonnello Re ha ringraziato per l’onorificenza. Attestati  anche per tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, al trasporto ed alla distribuzione di circa 2 tonnellate di generi di prima necessità per la popolazione afgana e trasportati ad Herat con un C 130 da Catania via Pisa.

Durante la cerimonia è stato proiettato un documentario sulla grande azione di pace ed umanitaria del contingente italiano che ha emozionato tutti mentre nelle parole del sindaco echeggiava anche la gravissima situazione che si sta verificando nella vicina Libia  con un’altra missione umanitaria del nostro Paese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it