Domenica pomeriggio Marianna Cappellani per Ibla Classica International

RAGUSA – Con “Vissi d’arte, Vissi d’amore”, domenica 22 ottobre, alle ore 18.00, si apre la XIV stagione della rassegna musicale “Ibla Classica International”, con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, promossa dall’associazione Agimus, con la presidenza di Marisa Di Natale. Nella consueta, ma sempre bellissima cornice del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, che anche quest’anno ospiterà la rassegna, andrà in scena uno spettacolo intenso che farà rivivere gli ultimi istanti di vita di Giacomo Puccini, che oltre le donne e la musica amò profondamente la vita. A guidare il pubblico alla scoperta del grande compositore, la straordinaria voce del soprano Marianna Cappellani e il bravissimo Bruno Torrisi, apprezzato attore di televisione e teatro, accompagnati dal pianoforte di Davide Dellisanti. Tra brani di Puccini e racconti recitati, il concerto affronterà quel rapporto così discusso tra il compositore e l’universo femminile, sia con riferimento ai personaggi delle sue opere sia in rapporto alle donne incontrate nella sua vita. Tra i brani in programma “In quelle trine morbide” tratto da Manon Lescaut, “Sì, mi chiamano Mimì” da La Bohème; “Vissi d’arte, Vissi d’amore” dalla Tosca, a cui si ispira il titolo del concerto. E ancora “Un bel dì vedremo” e “Tu, tu, piccolo iddio” da Madama Butterfly.
Reduce dal grande successo estivo con l’Aida di G. Verdi al Teatro Antico di Taormina, Marianna Cappellani incanterà il pubblico del Teatro Donnafugata con la sua straordinaria voce. Tanti i ruoli che ha interpretato riscuotendo sempre grande apprezzamento di pubblico e critica. Solo di recente, nel 2015, ha partecipato al Gran Galà della lirica al Teatro Antico di Taormina per il Taormina Opera Stars, sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Stinchelli; l’anno dopo, sempre al Teatro Antico di Taormina, ha interpretato Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, mentre la scorsa estate è stata appunto una magnifica Aida. Con la Cappellani sul palco anche Bruno Torrisi, volto televisivo di fiction, film e serie famose come “Lea”, “Il giovane Montalbano”, “Boris Giuliano”, “ Caso di coscienza 4 ”, “Squadra antimafia 2” e “Romanzo di una strage“, e dalle numerose esperienze in teatro come attore e regista, tra cui la regia di dell’opera di P. Mascagni “Cavalleria Rusticana” per Taormina Opera Stars nel 2016.
La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, dal Comune di Ragusa e da sponsor privati. Per conoscere il programma completo visitate il sito www.iblaclassica.it. Per informazioni o prenotazioni chiamare 338 4339281 o scrivere a info@iblaclassica.it.

A seguire la biografia

BIOGRAFIA MARIANNA CAPPELLANI
Ha iniziato a studiare il pianoforte a sei anni; in seguito si è dedicata al canto, iniziando i suoi studi con il celebre mezzosoprano Fedora Barbieri. Ha studiato inoltre con Alain Billard, perfezionandosi a Milano sotto la guida di Gianfranca Ostini. Nel 2000 ha debuttato al Teatro Massimo Bellini di Catania partecipando alla produzione del Macbeth di Verdi, ha inoltre interpretato il ruolo di Ortlinde in Die Walküre di Wagner diretta da Zoltan Pesko per la regia di Cesare Lievi. Ha poi collaborato con il Teatro Comunale di Cagliari, il Regio di Torino e il Verdi di Busseto. Nel 2003 ha interpretato il ruolo dell’Ostessa in Sly di Wolf Ferrari all’Opera di Roma al fianco di Placido Domingo. Nello stesso anno, sempre al fianco di Placido Domingo ha partecipato al concerto “Musiche per la Speranza” tenuto al Teatro delle Muse di Ancona. Nell’estate del 2003 ha debuttato con successo allo Sferisterio di Macerata, interpretando Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni. Nel 2004 ha partecipato a due importanti produzioni: il Faust di Gounod prodotto dal Teatro San Carlo di Napoli, nel ruolo di Martha, al fianco di Marcelo Alvarez e di Ruggero Raimondi; e Il Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota allestito dal Teatro Regio di Torino per la regia di Pier Luigi Pizzi, nel ruolo della Modista. Sempre al Regio di Torino ha partecipato allo spettacolo inaugurale della stagione 2005/2006, interpretando il ruolo della Sacerdotessa in Aida, sotto la direzione di Pinchas Steinberg. È stata inoltre una convincente Mimì nella Bohème di Puccini al Teatro Alfieri di Asti e ha debuttato con vivo successo nel ruolo di Turandot al Festival “U. Giordano” di Baveno. Nel dicembre 2007 ha partecipato al “Concerto di Natale” tenuto presso il Teatro Massimo Bellini di Catania al fianco di Marcello Giordani, diretta dal Maestro Stefano Ranzani. Nella stagione 2007/2008 del Teatro Petruzzeli di Bari si è fatta apprezzare nel ruolo di Meg nel Falstaff al fianco di Ruggero Raimondi per la regia di Roberto De Simone. Ha inoltre partecipato a diversi concerti per le Belliniadi di Catania e nel 2015 ha partecipato al Gran Galà della lirica al Teatro Antico di Taormina per il Taormina Opera Stars sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Stinchelli. Nel 2016, sempre al Teatro Antico di Taormina, ha interpretato Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni riscuotendo grande approvazione di pubblico e critica. Recentemente è stata impegnata con il progetto “Vissi d’arte, Vissi d’amore” accanto all’attore Bruno Torrisi accompagnata al pianoforte dal Maestro Davide Dellisanti per il Teatro Regio di Parma all’interno del cartellone Musica in circolo. Lo scorso agosto ha interpretato il ruolo di Aida in Aida di G. Verdi al Teatro Antico di Taormina ottenendo grandi consensi di pubblico e critica.

[image: Immagine incorporata 1]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it