È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Andrea Licata del Circolo Tennis Ragusa trionfa agli Ibla Open
26 Ott 2017 20:03
Andrea Licata del Circolo Tennis Ragusa trionfa agli Ibla Open. Una bella festa tennistica con le finali di specialità domenica 22 Ottobre al ristrutturato Polivalente di Ragusa Ibla, dopo ben 104 incontri in poco più di un mese
Con le finali di domenica 22 Ottobre si è conclusa al Polivalente di Ragusa Ibla la 13^ edizione degli IBLA OPEN di Tennis Amatoriale, dedicati dal 2013 alla memoria di Bruno Peruzzi, uno degli ideatori degli Open tennistici del quartiere Barocco, oltre che infaticabile organizzatore di altri eventi culturali a Ragusa Ibla.
Una bella giornata di Sport ha suggellato l’epilogo di questo tradizionale appuntamento sportivo d’inizio autunno, dopo un lungo percorso di più di 35 giorni, ed oltre 100 partite giocate, in tutte e cinque le specialità del cartellone (Singoli e Doppi M&F ed il Doppio Misto).
Gli IBLA-OPEN oramai sono un appuntamento classico nel panorama tennistico amatoriale della Provincia di Ragusa, il “Wimbledon dei poveri” come vien chiamato in gergo, ha evidenziarne la sua unicità di Torneo, che riesce ad assegnare contemporaneamente bel 5 titoli diversi, quasi nello stile dei blasonati Tornei dello Slam. Ma qui non ci sono Montepremi o sponsor strabilianti, ma solo il piacere, e la voglia, di sane sfide tennistiche tra l’amichevole e l’agonistico vero e proprio, in una location unica, incastonata tra le case ed i Palazzi di Ragusa Ibla.
Entrando nel dettaglio tecnico dei risultati, va detto che il Titolo del Singolo Uomini è andato ad Andrea Licata, tennista diciassettenne del Circolo Tennis di Ragusa, che in una tiratissima finale ha sconfitto con lo score di 6-4; 4-6; 6-3 il ragusano Guido Scribano, (vincitore in passato di tre edizioni degli IBLA OPEN). Per Licata un percorso quasi netto, con una sola sconfitta nella preliminare “fase a gironi”, e poi cavalcata trionfale, dai quarti in poi, dove ha sconfitto nell’ordine diverse teste di serie; dal ragusano Ciccio Tringali con punteggio di 7-6; 6-4, al vittoriese Luciano Caminiti del Tennis Club Scoglitti, la testa di serie n.1 del Torneo, liquidato in semifinale con un netto e perentorio
6-1;6-3. Spettacolare anche l’altra semifinale del Singolo Uomini, con Guido Scribano che ha avuto ragione con un sofferto 7-6; 6-4, del giovane Giovanni Spataro del Circolo Tennis Ragusa, “enfan du Pays”( perchè tennista di Ragusa Ibla), ed anche il vincitore dell’edizione 2015 degli Open del quartiere barocco.
Tiratissima pure la finale del Doppio Uomini con la vittoria degli outsider Stefano Lisi e Lorenzo Guccione sui favoriti Marco Licitra e Davide Carnemolla CT Ragusa, testa di serie n.1 del cartellone, sconfitti dopo più di 2 ore di battaglia, col punteggio di 4-6; 6-4; 6-3.
Nel Singolo Femminile la vittoria ha arriso alla ragusana-filippina Rosanna Balongoy del Tennis Club Scoglitti, che in finale ha avuto ragione di Luana Gravina di Enna, con lo score di 6-3; 6-4. Per la Balongoy si tratta del terzo successo consecutivo, dopo le vittorie nel 2015 e nel 2016, ma per la simpatica tennista ibleo-filippina resta però il rammarico di aver fallito per un nonnulla la conquista dell'”IBLA-SLAM” 2017 (che annualmente gli Organizzatori degli IBLA OPEN mettono in palio per il tennista e la tennista che riesce contemporaneamente ad aggiudicarsi 3 Titoli). L’anno scorso l’impresa dello SLAM riusci a Nino Bandiera del Circolo Tennis Ragusa, che trionfò nel Singolo nel Doppio ed anche nel Doppio Misto. Per la Balongoy, invece alla vittoria nel Singolo, ha fatto il paio la sconfitta nella Finale del Doppio Donne, in coppia con Adriana Di Pasquale, superate per mano di Marisa Fraglica e Marcella Caruso del T.C. Caltagirone con lo score di 6-2; 3-6; 6-0, mentre nel doppio misto la stessa Balongoy, in coppia con Giovanni Spataro è state eliminata in semifinale. Titolo del Doppio Misto, che poi ha chiuso come da tradizione tutto il Programma degli IBLA OPEN, con la 104^ ed ultima partita, giocata alle 19.00 di sera, ed ha visto protagonisti la coppia Mario Parisi e Luana Gravina che han trionfato su Giorgio Biazzo ed Adriana Di Pasquale col punteggio di 6-3; 6-2. Presenti alla premiazioni la Sig.ra Anna Conti vedova di Bruno Peruzzi, (che annualmente sostiene con forza la stesura degli Open tennistici di Ibla, per tenere vita la memoria del consorte) e la Dott.ssa Antonella Caramia, Presidente del CSI di Ragusa, che quest’anno ne ha curato il lato burocratico ed assicurativo legato alla disputa degli IBLA OPEN , al ristrutturato Polivalente Padre Pippo Iurato di SS.Maria La Nova. Per tutti un caloroso arrivederci al Settembre 2018 per un’altra ricca edizione degli IBLA OPEN, che quest’anno ha potuto contare su oltre 50 partecipanti in Totale, nelle varie specialità.
© Riproduzione riservata