Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
PIETRO BARRERA CONTRARIO AL NAUTICO DI PACHINO
17 Mar 2011 19:31
<< Sarebbe opportuno pensare all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa ed anche al miglioramento strutturale e strumentale degli istituti scolastici già presenti nel territorio, per fare in modo che essi continuino a diventare punti d’eccellenza che danno e possono dare ai giovani la formazione e la competenza necessaria per poter affrontare il mondo del lavoro con nuove competenze ed accrescere la propria professionalità>>.
Commenta così Pietro Barrera, Consigliere Provinciale, Capogruppo Mpa, la notizia, appresa nei giorni scorsi a mezzo stampa, che annunciava che l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Centorrino ( PD) ha inserito fra i nuovi 200 corsi che si apriranno in Sicilia con il prossimo anno scolastico 2011-2012 anche il Nautico a Pachino.
<< Ritengo sia una scelta errata pensare di istituire un nuovo istituto nautico a pochi chilometri da Pozzallo e da Siracusa, ove operano da decenni due identiche istituzioni scolastiche – dice Barrera – si dovrebbe piuttosto pensare allo sviluppo delle strutture già esistenti e a tentare di trovare delle soluzioni per permettere agli studenti di raggiungere più facilmente gli istituti già esistenti, magari migliorando la viabilità e potenziando i mezzi pubblici. I giovani potrebbero così avvalersi delle strutture che si sono già sviluppate negli anni e sono già in grado di mettere a disposizione maggiori strumenti e molteplici possibilità per accrescere la professionalità degli iscritti>>.
L’Istituto Tecnico Nautico “G. La Pira” di Pozzallo da anni oramai è motivo di vanto ed orgoglio per il comune rivierasco ibleo poiché prepara ogni anno centinaia di studenti che riescono ad inserirsi con professionalità e facilità nel mondo del lavoro marittimo. << Puntando al miglioramento della struttura e dell’offerta formativa si potrebbe creare nel territorio una struttura di vero prestigio – conclude Barrera – e permettere ai giovani e al territorio di crescere, avere potenzialità occupazionali, creare ricchezza e svilupparsi, concentrando le potenzialità e valorizzando le specificità >>.
© Riproduzione riservata