È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“FESTA DEL TRICOLORE” A SANTA CROCE CAMERINA
18 Mar 2011 08:05
Giovedì 17 marzo, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Santa Croce Camerina ha ospitato “La Festa del Tricolore”. A partire dalle 17,00 circa si è realizzato “l’ammassamento” delle compagnie dei bersaglieri della compagnia di Caltagirone e i componenti della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di S. Croce. Erano presenti anche dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Vittoria e Niscemi. Con la loro tipica corsetta hanno movimentato le vie del centro storico.
Tante vaire piumate hanno sfilato in un corteo a cui si è aggiunta la cittadinanza. Dopo aver suonato in Piazza Celestri di fronte alla stazione dei Carabinieri, hanno raggiunto il Comune in via Carmine e il corteo si è diretto in Piazza Carducci per gli onori ai caduti. La loro corsetta si fermata in Piazza Vittorio Emanuele dove la compagnia dei Bersaglieri di Caltanissetta ha tenuto un concerto insieme con la compagnia degli ex componenti della Fanfara dei Bersaglieri di S. Croce. Sono, quindi, intervenuti le personalità di spicco del nostro territorio come il primo cittadino Lucio Schembari, il Presidente Provinciale Franco Antoci, l’Assessore alle Politiche Sociali Piero Mandarà, il Consigliere Provinciale Salvatore Mandarà e il colonnello Giacomo Presidente dell’Associazione Nazionale della Regione Sicilia. Al termine di tali melodie, tutti coloro che hanno militato nel corpo dei bersaglieri di S. Croce sono stati invitati a spostarsi a P. Secca presso il Ristorante “Rosengarten”.
Qui si è realizzata una vera e propria festa con ingrediente principale “i ricordi” dei Bersaglieri. E’ stato, infatti, proiettato un video, volto a ricostruire il trascorso della Fanfara di S. Croce, sin dagli iniziali raduni come quello del 1995 di Vicenza. Per sottolineare il grande ruolo che ha avuto il loro impegno nel corpo della Fanfara dei Bersaglieri, sono stati consegnati degli attestati ai componenti ed è stato anche donato il video che in tale occasione è stato proiettato.
© Riproduzione riservata