È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Camerati manifestano in piazza stazione a Ragusa. Gli antifascisti in piazza Libertà. VIDEO
07 Gen 2018 18:05
I Camerati di Forza nuova organizzano una manifestazione a Ragusa e gli antifascisti a Ragusa rispondono con una marcia contro. E’ quanto sta avvenendo a Ragusa tra piazza stazione e piazza Libertà.
Indignate dalla notizia che il movimento neofascista Forza Nuova ha organizzato a Ragusa una simile manifestazione, diverse realtà antifasciste della provincia di Ragusa hanno contestualmente lanciato un appello ad esprimere una decisa risposta contro una iniziativa che si ritiene essere una vera e propria provocazione, e hanno invitato tutte le sensibilità antifasciste del territorio a partecipare ad un presidio sempre a Ragusa ma in piazza Libertà stavolta.
Pippo Gurrieri, della Federazione Anarchica Siciliana e attivista No Muos afferma di aver saputo della manifestazione solo perché c’era il divieto del percorso da parte dei vigili urbani. Contattata dall’Anpi, la questura ha minimizzato dicendo che saranno pochissimi. E il Comune è completamente assente. Abbiamo cercato di coinvolgere i grillini dissidenti – prosegue Gurrieri in una intervista rilasciata a Meridionews – ma nessuno ci ha risposto. Qui minimizzano tutti ma noi siamo indignati».
L’unica sede ufficiale di Forza Nuova nel Ragusano, come risulta anche dalla pagina Facebook, è a Modica.
Ci si chiede, concludono gli antifascisti, come sia possibile che nel comune capoluogo si possano organizzare simili manifestazioni.
A Scicli, a esempio, lo scorso novembre con una delibera la giunta Giannone ha stabilito il «divieto di concedere spazi o luoghi pubblici per eventi organizzati da associazioni o movimenti che si rifanno a principi fascisti o nazisti, razzisti e discriminatori».
© Riproduzione riservata