È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Le 18 città europee da visitare nel 2018: anche Lucca e Ragusa nella lista di Skyscanner
16 Gen 2018 22:35
Non saremo la capitale della cultura 2020, pazienza, ma almeno per l’anno in corso saremo una delle 18 mete europee da visitare. Lo dice il motore di ricerca Skyscanner. E pazienza se non sempre le chiese sono aperte, se i bagni pubblici sono chiusi, se gli autobus che collegano Ibla a Ragusa praticamente fanno sorridere e tante altre cose di cui, da ragusani, ci lamentiamo. Ma tanto i turisti vengono, restano ammaliati, non si accorgono (speriamo) più di tanto del servizi turistici da terzo mondo (anzi da quarto) che offriamo e vanno via soddisfatti e contenti. E così siamo tra le 18 città europee da visitare, siamo una tra le due città italiane da non perdere. L’altra è Lucca.
La lista di Skyscanner comincia dalla città che si è guadagnata il titolo di Best European Destination per il 2017, Porto. È stata eletta “reginetta d’Europa” per la sua bellezza artistica, l’ospitalità, l’eccellente patrimonio enogastronomico e un fascino senza fine.
RAGUSA
A rappresentare l’Italia, insieme a Lucca, la città siciliana dal fascino barocco. Nello specifico si consiglia di visitare Ragusa Ibla, il quartiere patrimonio Unesco incastonato nella provincia più a sud della Sicilia. Ragusa Ibla è situato nella parte più orientale, su di una collinetta costellata di chiese, ben cinquanta, e palazzi finemente decorati. Per cogliere la sua vista più scenografica salite sulla parte più alta di Santa Maria delle Scale, per poi scendere di nuovo nel groviglio di viuzze imbiancate e sormontate da romantiche terrazze dalle ringhiere panciute. Il ferro battuto si unisce alla pietra bianca creando decorazioni uniche, come i piatti che potrete assaggiare nel ristorante due stelle Michelin Duomo, regno dello chef Ciccio Sultano. E poi via a smaltire il pranzo sulle orme del Commissario Montalbano.
Insomma siamo orgoglio di Sicilia, e, Lucca a parte, anche d’Italia. Ma prima o poi capiremo, anche noi ragusani provincialotti, capiremo come sia possibile. Al momento lo sanno i turisti. E a noi fa piacere.
GUARDA I VIDEO PROMOZIONALI SU RAGUSA
© Riproduzione riservata