TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Intensa attività di controllo della Polizia municipale nel fine settimana

gi – Prosegue ininterrotta l’azione di vigilanza territoriale messa in atto dal personale del Corpo di Polizia Municipale voluta dal sindaco, Giuseppe Nicosia, e dall’assessore al ramo, Giuseppe Mascolino, e predisposta dal Comandante del Corpo, Cosimo Costa. Nella tarda serata di sabato 26 marzo, durante un normale servizio di controllo stradale, gli uomini del Comando di Polizia municipale hanno individuato e recuperato un ciclomotore Aprilia Scarabeo, il cui furto era stato denunciato alla Stazione dei Carabinieri di Ragusa lo scorso 4 gennaio.

L’uomo trovato alla guida del mezzo, R.P., rumeno di 32 anni, è stato condotto negli uffici del Comando e, una volta identificato, è stato denunciato a piede libero per ricettazione. Il mezzo recuperato è stato sottoposto a sequestro penale e, in attesa della restituzione al proprietario, è stato affidato ad un deposito autorizzato.

Salgono così a tre i ciclomotori recuperati dagli ispettori e dagli agenti di Polizia municipale nell’ultimo fine settimana. Nella sola giornata di sabato, sono stati inoltre effettuati cinque fermi per guida senza il possesso della patente; un fermo amministrativo per mancato uso del casco di protezione; due sequestri amministrativi per mancanza della copertura assicurativa; tre sanzioni per mancata revisione del veicolo e una serie di altre sanzioni per una vasta gamma di infrazioni al Codice della Strada. In totale sono stati fermati oltre cento mezzi tra autovetture, ciclomotori e motocicli, e sono state controllate centoventi persone.

 

Cittadinanza onoraria a suor Maria Apollonia

(sg) – Lunedì 4 aprile 2011, nella Sala Conferenze della nuova ala dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, sarà conferita la cittadinanza onoraria a suor Maria Apollonia Pardo, dell’Istituto del Sacro Cuore di Gesù e della beata Maria Schininà di Ragusa.

Interverranno alla cerimonia di conferimento il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, il presidente del Consiglio Comunale Luigi D’Amato, il direttore generale dell’Asp di Ragusa Ettore Gilotta, il direttore sanitario dell’Ospedale Guzzardi Giuseppe Drago, la madre vicaria generale suor Maria Vitalia Lorefice e la madre economa generale suor Maria Alfreda Felli.

 

Mercoledì al teatro il Processo a Cavour

gi – Tornerà ad alzarsi mercoledì 30 marzo il sipario del teatro “Vittoria Colonna”. Di scena, lo spettacolo “Processo a Cavour”, tratto da un testo di Corrado Augias, Giorgio Ruffolo e Gherardo Colombo, pern la regia di Ruggero Cara. Questa la trama: il conte Camillo Benso di Cavour è messo alla sbarra per aver, con colpevole leggerezza, favorito l’unificazione di un Paese che non possedeva i requisiti politici, etnici, culturali per affrontare responsabilmente un cambiamento tanto profondo. Le accuse nei suoi confronti sono pesanti, ma la difesa di Cavour dispone di ottimi argomenti.

In scena tre attori: il pubblico ministero (Gherardo Colombo), Cavour (Ruggero Cara), che si difenderà da solo e…l’Italia, una giovane e brava attrice (Martina Galletta), rivestita dal tricolore, come nei varietà di una volta. Lo spettacolo, presentato da Elfocai di Biagio Battaglia, rientra nel cartellone della stagione “Prima fila”. Per i biglietti, ci si può rivolgere al botteghino del “Vittoria Colonna”, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 (telefono: 0932/861517).

 

L’azienda foreste demaniali dona 150 piante per l’area del depuratore

gi – Su richiesta del Comune, l’Azienda foreste demaniali ha donato all’Ente di Via Bixio centocinquanta piante per il rimboschimento dell’area del depuratore. Gli alberi, che sono già in fase di piantumazione, si aggiungono alle altre centocinquanta essenze arboree che l’azienda aveva donato in precedenza al Comune per la zona del depuratore.

“Ringrazio i dirigenti dell’azienda foreste demaniali – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni e all’Ambiente, Filippo Cavallo – per la collaborazione prestata e per la sensibilità dimostrata nei confronti del Comune”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it