È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una app al servizio dei cittadini di Comiso. Il comune diventa interattivo
23 Gen 2018 14:59
Una app al passo coi tempi che di fatto proietta il Comune di Comiso tra i più tecnologicamente avanzati d’Italia. E’ stata presentata nei giorni scorsi dal primo cittadino Filippo Spataro e dalla responsabile della comunicazione istituzionale del Comune, Laura Incremona, ideatrice dell’innovativo progetto.
Un’app snella, veloce, da scaricare gratuitamente sul cellulare senza appesantirlo, e che permetterà all’amministrazione comunale di arrivare ad ogni cittadino, con una comunicazione efficiente, immediata e trasparente.
Il Sindaco Spataro durante la conferenza stampa di presentazione ha spiegato come l’app e il wi fi siano il giusto modo per stare in contatto coi propri cittadini informandoli in tempo reale se ci sono arterie inibite al traffico o eventi da non perdere, oppure informazioni sul servizio di raccolta differenziata.
Il wi fi coprirà le zone di Piazza Fonte Diana, della villa comunale, del parco dell’Ippari e di Piazza Gramsci a Pedalino, aree nelle quali abbiamo già provveduto ad installare dei cartelli che spiegano come fare per collegarsi.
Grazie a FreeCom sono, inoltre, previste delle agevolazioni per i ragazzi, per le scuole e per le famiglie che vivono condizioni di disagio e che hanno necessità di installare a casa l’adsl. Fin dal primo momento questo Comune ha puntato sulla trasparenza, e questi nuovi servizi sono la riprova del fatto che vogliamo relazionarci e dialogare costantemente con i nostri cittadini, che meritano di essere informati su tutto quotidianamente”
Pregevole il lavoro condotto dalla dr.ssa Laura Incremona la quale ha effettuato ricerche di mercato in tutta Italia, per capire quali fossero le proposte economiche e tecniche migliori. “Alla fine – dice Laura Incremona – siamo arrivati a quest’app, che è semplice e lineare, ci permette di linkare le sezioni del sito che ci interessa far conoscere, di mandare video, testi, e, a breve, anche le immagini. Abbiamo scelto l’essenziale per inviare efficacemente le informazioni ai cittadini, tutte le news rimarranno in memoria, tranne quelle temporanee. I tempi di realizzazione sono stati brevi. Ad ottobre abbiamo contattato Biagio e Luca Occhipinti di FreeCom, alla fine di novembre ci siamo messi all’opera, riuscendo anche a fare un piccolo miracolo perché l’app doveva essere scaricabile a partire da domani, invece, dopo averla testata bene, è attiva già da qualche or
L’app “Comune di Comiso” è differente da quelle di altri Comuni (piccoli siti internet in doppia lingua e con tante sezioni) per due motivi. “Avevano costi insostenibili – continua Laura Incremona – e non erano quello che ci serviva. Noi abbiamo un sito internet nuovo ed eccellente (http://www.comune.comiso.rg.it), realizzato in house e in doppia lingua per i turisti, dove possiamo inserire tutti i contenuti che vogliamo e che, da oggi, possiamo veicolare proprio attraverso l’app”.
© Riproduzione riservata