AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DEL RALLY BAROCCO IBLEO

E’ diventato un vero e proprio “cult” nel panorama delle gare automobilistiche siciliane: la dodicesima edizione del rally barocco ibleo, organizzato dalla Tecno racing service, entrerà nel vivo nelle giornate del 16 e 17 aprile.  Quest’anno però cambia integralmente veste: si presenterà a concorrenti ed appassionati nella versione rally Ronde, con una sola prova speciale in cartello, che verrà ripetuta quattro volte.

I particolari dell’iniziativa sono stati resi noti in conferenza stampa a palazzo dell’Aquila a Ragusa, dove l’assessore allo sport Francesco Barone si è detto soddisfatto per essere riuscito, nonostante il taglio di fondi, a patrocinare l’evento. – Il comune è presente anche quest’anno- sostiene- con il contributo massimo che poteva dare, perché crediamo si tratti di una manifestazione di grande rilievo sportivo-. 

Già da sabato mattina, presso la concessionaria Bmw car di Ragusa, si terranno le operazioni di verifica tecnico sportiva di equipaggi e mezzi. Poi, intorno alle ore 20, in piazza Libertà, si assisterà alla passerella di partenza delle auto, che inizieranno a gareggiare di fatto domenica a partire dalle ore otto. Il percorso arriverà fino al territorio appartenente al comune di Chiaramente Gulfi.

– La tipologia del rally Ronde è una novità per il percorso ibleo- afferma Giuseppe Livecchi, addetto stampa della manifestazione- Circa cinquanta i partecipanti, tra i migliori piloti del panorama automobilistico, inclusi quasi tutti i vincitori delle passate edizioni, come Bartolo Mistretta e Maurizio Ciffo con auto d’eccellenza-.

Una scelta quella del rally Ronde che passa anche attraverso la crisi del settore e l’utilizzo di un budget che, come confermato dal vicepresidente dell’associazione Tecno racing service, Maurizio Guerrieri, non supera i trentamila euro.

Domenica alle ore 17, sempre in piazza Libertà, si potrà incoronare il nuovo equipaggio che andrà a far parte dell’albo d’oro della manifestazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it