È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il Palazzo di Giustizia di Modica potrà essere riutilizzato
01 Mag 2018 17:48
L’Assemblea Regionale Siciliana ha votato la legge finanziaria per il 2018 ed ha approvato, tra l’altro, l’emendamento che istituisce capitoli di spesa dell’ammontare di 50.000 euro per ciascuno dei Palazzi di Giustizia di Modica, Nicosia e Mistretta, già utilizzati per attività giudiziarie.
La volontà di promuovere e portare a compimento la convenzione tra il Governo Regionale ed il Ministero della Giustizia è stata espressamente dichiarata dall’Assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione pubblica che consentirà al Presidente del Tribunale di Ragusa – ai sensi dell’art. 8, comma 4 bis del Decreto legislativo n. 155/2012 – di utilizzare il Palazzo di Giustizia di Modica a servizio del Presidio giudiziario ragusano.
“Il provvedimento (Art. 18, commi 13 e 14) è stato reso possibile per l’iniziativa dell’On. Nello Dipasquale, che ho personalmente sollecitato – dice il Portavoce del Comitato Pro Tribunale, Enzo Galazzo – il quale, preso atto di altro emendamento proposto dall’On. Lantieri in favore dell’ex Tribunale di Nicosia, ha proposto un sub emendamento che ha esteso l’istituzione di analogo capitolo di spesa anche in favore delle strutture giudiziarie di Modica e di Mistretta.
L’On.le Giorgio Assenza, Presidente dell’Ordine Forense ibleo, ha proposto il ritiro dell’emendamento che tuttavia è stato mantenuto, votato ed approvato anche a seguito di un puntuale ed accorato intervento del Presidente della Regione On. Nello Musumeci.
Nel ringraziare l’On. Nello Dipasquale per l’iniziativa e per l’impegno profuso si provvederà, alla luce di quanto sopra e con tutta urgenza, a convocare il Comitato pro Tribunale per le conseguenti determinazioni da assumere”.
© Riproduzione riservata