È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FRA’ ALESSIO BUGNOLO IN VISITA A SCICLI
28 Apr 2011 20:06
Fra’ Alessio Bugnolo, statunitense, eremita francescano, nonché ex membro dei Frati Francescani dell’Immacolata la cui casa madre è a Benevento (Italia), è stato ospite stamani del sindaco di Scicli Giovanni Venticinque. Il primo cittadino ha fatto gli onori di casa, accompagnando il frate francescano all’ex convento della Croce, fondato nel 1521 dal frate Giovanni Morifet, del terz’ordine francescano, e da lì hanno goduto del panorama della città.
Un eremita francescano, nel convento dei francescani. Faceva un certo effetto stamani vedere un frate francescano fare il proprio ingresso dentro l’ex convento della Croce, in cima all’omonimo colle, a Scicli, dopo tanti anni dall’ultima presenza di un religioso. Fra’ Alessio Bugnolo è redattore dell’Archivio Francescano (The Franciscan Archive). E’ laureato all’Università della Florida (Gainesville 1986: Laurea in Antropologia e Studi Classici) e del Seminario Nostra Signora di Grace (Boston: 1988: dove ha conseguito un titolo equivalente alla Laurea in Filosofia Tomista).
Con il generoso aiuto di alcuni parenti e l’espresso incoraggiamento del suo primo Vescovo, il Rev.mo Sean P. O’ Malley, OFM. Cappuccini, Fra’ Alessio mette L’Archivio Francescano sul WWW per aiutare i francescani e i devoti di San Francesco di tutto il mondo a crescere nella fede, nella speranza e nella carità per Dio ed in comunione con il legittimo successore di San Pietro, il Papa Giovanni Paolo II. Osserva la Regula Bullata di San Francesco, secondo i Decreti Pontifici dei Papi Nicola III, Clemente V e S. Innocenzo XI.
Fra’ Alessio ha espresso il desiderio di tornare e di conoscere meglio Scicli e la sua storia. Ai passanti che si soffermavano a chiedergli il numero di cellulare, Fra’ Alessio rispondeva: “Il mio telefonino è la preghiera”. A quanti chiedevano come fosse arrivato a Scicli ha replicato: “Spinto dalla Provvidenza, alzo il pollice”.
© Riproduzione riservata