È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Conto alla rovescia per “A Tutto Volume” Ragusa edizione n.9
05 Giu 2018 18:51
Mancano davvero pochi giorni alla nona edizione di “A Tutto Volume”, la festa dei libri di Ragusa. Da *venerdì 15 a domenica 17 giugno *saranno *oltre settanta *gli appuntamenti letterari complessivamente inseriti nel programma firmato da *Alessandro Di Salvo*, ideatore e promotore della manifestazione, e dalla *Fondazione degli Archi *assieme ai tre “guest director” *Loredana Lipperini, Massimo Cirri *e *Tiziano Scarpa, *che hanno scelto alcuni degli autori.
Inaugura *Daria Bignardi *che racconterà ai lettori “Storia della mia ansia” accompagnata da Loredana Lipperini che condurrà anche gli appuntamenti con *Annamaria Testa *e *Gianfranco Calligarich. *A chiudere sarà *Paolo Mieli *con un’ innovativa interpretazione della storia d’Italia.
Ampio spazio alla saggistica con letture, analisi e approfondimenti che fotografano l’attualità politica, economica e sociale del nostro Paese. Saranno infatti ospiti del- la nuova edizione di “A Tutto Volume” il direttore del *Corriere della Sera **Luciano Fontana, *il vicedirettore de *Il Fatto Quotidiano **Stefano Feltri, *l’ex magistrato *Gherardo Colombo *a discutere di politica e democrazia, l’economista *Vincenzo Visco *di evasione fiscale e la giornalista *Tiziana Ferrario *di donne*. Gianluigi*
*Nuzzi *presenterà le sue inchieste in Vaticano, *Pino Corrias *una mappa inedita dei luoghi italiani che dimorano nella nostra memoria. *Riccardo Iacona *entra nei palazzi di giustizia, *Vincenzo Imperatore *nelle banche. *Giorgio Ieranò *guiderà i lettori in un viaggio nel mar Egeo e nelle isole mitologiche, *Elena Mora *in quello nel corpo delle donne, *Vito Mancuso *lungo i sentieri dell’esistenza.
Protagonisti della narrativa *Alessandro Milan, *che racconterà a Ragusa la sua Wondy, *Marco Ardemagni *che, con Cinzia Poli, ricostruirà il mistero della morte di una giovanissima ragazza a Milano, l’amata scrittrice spagnola *Clara Sanchez *e la giornalista *Silvia Truzzi *che, al suo esordio narrativo, dialogherà con *Pietrangelo Buttafuoco*. Il musicista *Massimo Bubola *narra i caduti di Caporetto, *Dario Voltolini *il suo ultimo romanzo in versi, *Mirko Zilahy *il suo thriller.
Massimo Cirri ha scelto per “A Tutto Volume” *Alessandro Robecchi, *apprezzato giallista e il comico *Saverio Raimondo *con cui salirà su un palco a forma di tomi giganti. Alcuni libri, infatti, andranno in scena fino a tarda notte con reading e momenti di spettacolo. Anche Tiziano Scarpa, che al suo debutto da “direttore ospite” condurrà *Filippo La Porta *e *Federico Fubini*, curerà per questa sezione un incontro speciale dal titolo “Il vendicatore dell’infelicità”, iniziativa del progetto *“Infinito200” *ideato da *Davide Rondoni *che sino al dicembre 2019 celebra il bicentenario de “L’infinito” di Giacomo Leopardi. Presentazione con due attori sul palco per il libro di *Aldo Cazzullo*.
Quest’anno anche un appuntamento speciale dedicato al *Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere, *il concorso letterario internazionale dedicato ai detenuti. Verrà proiettato il cortometraggio “*La legge del numero uno *“ realizzato in collaborazione con Rai Fiction e diretto da *Alessandro D’Alatri, *vincitore dell’International Fest Roma FilmCorto. Seguirà un dibattito in cui interverrà il regista con *Antonella Bolelli Ferrera*, curatrice del Premio e sceneggiatrice del cortometraggio, l’attore *Andrea Sartoretti *e lo scrittore *Pino Corrias*. Condurrà il giornalista *Tommaso Labate*. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato anche il libro *“Volevo un’altra vita – Racconti dal carcere” *a cura di *Antonella Bolelli Ferrera*, edito da Giulio Perrone Editore.
Per i *piccoli lettori *in programma *Paola Zannoner*, *Annalista Strada*, *Davide Rondoni *e *Francesco Riva.*
Questa la lista degli editori presenti alla nona edizione*: Bompiani, Cairo Editore, Chiarelettere, De Agostini, DeA Planeta Libri, Einaudi, Eraclea, Feltrinelli, Frassinelli, Garzanti, Giulio Perrone Editore, Longanesi, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, San Paolo, Sellerio, Sperling & Kupfer, Uni- versità Bocconi Editore.*
Il festival “A Tutto Volume” si è già affermato tra le manifestazioni letterarie più importanti del panorama nazionale, ha conquistato negli anni la fiducia di un pubblico attento e sempre in crescita.
Tre giorni di *cultura, arte e bellezza *è la proposta di grande attrattiva della città barocca per migliaia di *lettori e turisti *attesi da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia.
Le strade, le piazze, i vicoli e i luoghi storici di *Ragusa Superiore *e di *Ibla*, saranno la scenografia ideale degli incontri, tutti a *ingresso gratuito*. Per un weekend la città non conosce tregua, si popola di appassionati e curiosi che si sposta- no da un posto all’altro per seguire gli scrittori più amati. Dal pomeriggio fino a tarda sera ogni angolo del centro storico accoglie i dialoghi con gli autori che presentano le loro ultime uscite.
*“A Tutto Volume” *accosta sin dalla prima edizione la *bellezza architettonica e naturalistica *del territorio al fascino dei *libri*. Gli eventi infatti si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore – la città nuova ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla – il quartiere antico dall’anima barocca – tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei. Durante il giorno, invece, i visitatori potranno scegliere di raggiungere la costa (con il mare Bandiera Blu) o immergersi in uno dei tanti percorsi naturalistici ed enogastronomici.
Nel programma del festival, è inserita la sezione *Extra Volume *che darà spazio, in modo spontaneo, al fermento culturale del territorio.
Il festival letterario *“A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” *è realizzato dalla Fondazione degli Archi con il sostegno di *SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, *dell’*Assemblea Regionale Siciliana*, del *Comune di Ragusa, *della *Camera di Commercio di Ragusa, *della *Banca Agricola Popolare di Ragusa *e di altri numerosi *partner privati. *Inoltre aderisce alla “*Rete dei festival letterari del Sud Italia*” siglata da oltre venti rassegne culturali di altrettante città meridionali, che hanno deciso di unire e condividere le forze e le idee.
*Info*
www.atuttovolume.org – info@atuttovolume.org +39 393 0965902
© Riproduzione riservata