LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI PASSA PER KAMARINA

Il parco archeologico di Kamarina riapre al pubblico per un’occasione speciale, la notte europea dei musei.

Una fitta serie di iniziative per rilanciare il sito tra visite guidate, recitazione, musica e fuochi d’arificio, a suggello di una serata speciale.

Si partirà nel pomeriggio, alle diciotto, di sabato 14 maggio, con un percorso pedonale verso l’agorà, dove il gruppo laboratoriale del liceo classico Umberto I di Ragusa, si esibirà in alcune scene tratte da “Le Troiane”.

Seguirà il momento di intrattenimento musicale, eseguito dal coro polifonico del circolo didattico Mariele Ventre, con un sicuro inno nazionale.

A seguire, l’intolazione ad Alberto Bombace e la riapertura della biblioteca, la cui inaugurazione sarà affidata alla moglie dell’archeologo scomparso.

– E’ da mesi che ci prepariamo a quest’iniziativa- commenta Giovanni Di Stefano, direttore del parco archeologico- è una sfida che abbiamo voluto portare avanti fino in fondo. Per questo, ringrazio i funzionari e gli sponsor privati che si sono attivati per la realizzazione di questo importante evento-. 

Lo stesso Giovanni Di Stefano terrà, nel corso della serata, una conversazione sul sito, prima di passare alla riapertura del padiglione subacqueo e delle anfore.

– Sarà presentato al pubblico per la prima volta- aggiunge Di Stefano- il tesoro dei sei imperatori; circa cinquemila monete. E’ un fatto importantissimo per il museo. Abbiamo anche intenzione di spostare la collezione verso circuiti mussali di prestigio. Penso a Monaco di Baviera e a Parigi-. 

Infine, il tenore Giuseppe Ranzani allieterà il pubblico sotto un cielo che si colorerà di fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it