Parte anche a Ragusa il Car Sharing. E sarà ecosostenibile. Stamani la presentazione a Ibla

*Anche a Ragusa parte il servizio di car sharing. Stamani a Ragusa Ibla presentato alla stampa ed ai vari stakeholders il progetto “Italy Green Tour” ovvero l’ideazione di un percorso turistico pensato per fare fruire ai viaggiatori moderni le bellezze del paesaggio rurale ed artistico italiano tramite mezzi non endotermici. In particolare il promotore di questo progetto è la società siciliana Adduma Car, start up innovativa che già svolge il servizio di car sharing elettrico a Firenze e con la quale la “new co” ragusana Astuta Car srl si è collegata al fine di intraprendere iniziative similari e/o sinergiche nel territorio del Val di Noto.

L’amministratore di Adduma Car, Antonio Campione dichiara: “Con “Italy Green Tour”, si intende associare attraverso una serie di iniziative tra loro correlate Mobilità elettrica, Turismo ed Ecosostenibilità. L’obiettivo principale è quello di creare dei percorsi turistici ecosostenibili lungo il territorio Italiano per sviluppare un Turismo Green distribuito durate tutto l’arco dell’anno. Fra le diverse azioni da mettere in atto si cercherà di far muovere il turista, lungo percorsi tracciati, con mezzi elettrici in versione sharing in modo tale da facilitare gli spostamenti e ridurre le emissioni in atmosfera.

Si ritiene che l’iniziativa oltre a rendere in termini economici valori positivi, creerà alto valore aggiunto se misurato in bellezza e qualità della vita. L’iniziativa viene presentata a Ragusa Ibla, proprio in virtù della chiara vocazione culturale di questa destinazione turistica e dell’intero Val di Noto”. E Giuseppe La Rosa di Astuta Car aggiunge: “Ragusa finalmente potrà contare sul servizio di car sharing. In attesa delle colonnine elettriche il servizio sarà a disposizione delle strutture turistiche e via via si allargherà potendo contare anche su un’app dedicata attraverso cui individuare le autovetture sparse in città per poi poterle prendere per gli spostamenti. Naturalmente tutto viene svolto con auto che non inquinano”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it