Il Ferragosto dei politici siciliani, tra ritorno alle origini, viaggi e pesca in alto mare

Pausa di Ferragosto per molti politici siciliani, nella maggior parte dei casi scegliendo proprio di restare in Sicilia.

Per Giancarlo Cancelleri, un Ferragosto domestico passato a casa, a Sant’Angata, tra l’affetto della famiglia e a bordo di una vespa degli anni ’60 va in giro nelle zone limitrofe. Una pausa, dunque, rispetto al suo recente “Dove vuoi tour” che l’ha visto girare la Sicilia, con una tappa anche a Ragusa per fare le “scacce”

Ferragosto casalingo anche per la capogruppo dei 5 Stelle all’Ars Valentina Zafarana. “Dove passerò il Ferragosto? Nel posto dove c’è il mare più bello: Messina, casa mia”. Gaetano Armao invece trascorre qualche giorno a Pantelleria.

Nello Musumeci aveva già annunciato che si sarebbe concesso solo tre giorni di “ferie”: 14, 15 e 16. Nel suo paese. “Andrò nella mia campagna, poco distante da Militello, per accudire i cani, gli agrumi e i fichi d’India, bisogna irrigarli con cura – cha rivelato a livesicilia – Starò un po’ di tempo con le mie nipotine. Poi la sera andrò a Militello, dove incontro i miei compagni di scuola, quasi tutti nonni, e insieme faremo ‘a calata ru viale’, dove da ragazzi andavamo sperando di incrociare lo sguardo complice di qualche nostra coetanea. Una bibita, una pizza e poi di notte il giro per i quartieri storici. Sono giornate brevi ma intense. D’altronde non sarei sereno ad allontanarmi dalla Sicilia”.

L’assessore alla Sanità, Ruggero Razza va invece alle Eolie, qualche giorno tra Salina e Vulcano, fino a sabato. Lunedì deve essere a Erice per il simposio organizzato dal professore Zichichi e poi martedì a Palermo per una commissione in Assemblea sui disabili.

Chi ha scelto di trascorrere qualche giorno fuori dalla Sicilia è Claudio Fava, che parte: “Vado con mio figlio a San Candido, in Alto Adige: escursioni, arrampicate, bici”, ha detto a Livesicilia.

Sicilia anche per alcuni dei parlamentari iblei. L’on. Stefania Campo del Movimento 5 Stelle ha deciso di passare qualche giorno vicino a Noto ma passando anche da Scicli. Ne ha approfittato per denunciare sui social la carenza di collegamenti pubblici tra le città del Sud Est siciliano.

Passa l’estate a Punta Secca l’on. Giorgio Assenza che insieme alla famiglia si è già ritrovato da qualche giorno pronto a far colazione in riva al mare.

C’è chi va a pesca per trascorrere un po’ di tempo, come nel caso dell’on. Nello Dipasquale che, in barca insieme al compagno di partito Peppe Calabrese, è riuscito a pescare un’aguglia imperiale di ben 28 kg.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it