“RAGUSA… ARTE NEI SECOLI” PROROGATA SINO AL 18 MAGGIO

Verrà prorogata sino a mercoledì 18 maggio la mostra “Ragusa… Arte nei secoli”. Inaugurata il 16 aprile scorso, si sarebbe dovuta chiudere domenica 15 maggio. Ma il grande afflusso dei visitatori registratosi in questi ultimi giorni, ha di fatto convinto gli organizzatori, Amedeo Fusco e Ciro Salinitro, a prolungare l’allestimento ancora per qualche altro giorno. L’obiettivo dell’esposizione, che si è occupata di promuovere la creatività artistica iblea, in uno spazio appositamente allestito per opere d’arte di pittura e scultura, attraverso un cammino lungo tre secoli, è stato pienamente raggiunto.

A palazzo Garofalo, in corso Italia 87, negli spazi del museo della Cattedrale, le opere di diciotto artisti legati alla città di Ragusa per nascita, adozione o per l’impronta lasciata sul territorio, hanno destato curiosità e raccolto l’attenzione dell’intera cittadinanza. Molti anche gli appassionati d’arte provenienti da fuori Ragusa che hanno espresso apprezzamento per la qualità e la cura dell’allestimento. La mostra, a cui il maestro Giovanni Lissandrello ha fornito un disegno utilizzato nei manifesti oltre che per il catalogo di presentazione, realizzata in piena collaborazione con la Cattedrale San Giovanni Battista e con il parroco don Carmelo Tidona, è caratterizzata da un ipotetico spostamento fra epoche diverse, un modo per riconoscere il proprio passato attraverso il vissuto artistico d’illustri maestri e delle preziose opere d’arte nate dalle loro mani.

Sono esposte le opere di Francesco Baglieri, Matteo Battaglia, Corrado Bertini, Giovanni Biazzo, Duilio Cambellotti, Angelo Campo, Antonio Cannì, Carmelo Cappello, Giuseppe Cascone, Salvatore Cascone, Giovanni Di Grande, Arturo Dinatale, Nunzio Di Pasquale, Salvatore Ferma, Biagio Micieli, Ignazio Quarrella, Oscar Spadola e Giorgio Veninata. La mostra potrà essere visitata, dunque, anche nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì prossimi dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it