PROGETTO PILOTA PER ENERGIA ALTERNATIVA E GRATUITA

Impianti per gli edifici pubblici e  per le scuole a Ragusa. Fotovoltaici ecocompatibili ed alternativi all’energia prodotta da fossili. Una iniziativa resa attuabile martedi con la firma di un protocollo d’intesa tra il comune di Ragusa e la fondazione Sorella Natura. Una novità assoluta per gli enti pubblici di produrre energia a costo zero, mentre l’azienda, di cui la fondazione si fa garante e che si occuperà della fornitura e della manutenzione degli impianti, recupererà la spesa, ricevendo il contributo da parte del gestore dei servizi energetici.

Riteniamo che in Italia non esista niente di simile- afferma il presidente della fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni- in questo modo, il comune di Ragusa si pone all’avanguardia e diventa pilota per gli altri comuni italiani che stanno aderendo a questa nostra iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Ambientiamoci a scuola”. E’ importante fare vedere agli studenti che nella loro scuola, l’energia elettrica viene derivata dal sole. Un fatto innovativo, che il sindaco di Ragusa vuole estendere anche ad altre strutture della città, di proprietà dell’ente comunale.

E’ un protocollo importante che ci farà risparmiare – aggiunge il sindaco Nello Di Pasquale- ringrazio per quest’iniziativa che possiamo considerare un progetto pilota. Estenderemo tutto questo anche ad altre strutture della città, penso, per esempio, al foro boario, che è già stato messo in sicurezza da questa amministrazione. Si tratta di un vero e proprio progetto pilota-.  L’azienda fornitrice, inoltre, provvederà alla bonifica dall’eventuale presenza di amianto. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it