È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Torna a Marina di Ragusa “Puliamo il mondo” organizzato da Legambiente
29 Set 2018 08:57
110 bambini e ragazzi , dai 5 anni delle scuola materna agli 11 della prima media, dell’Istituto Scolastico Quasimodo di Marina di Ragusa, con le insegnanti e i volontari Legambiente, hanno partecipato a Puliamo il Mondo 2018 che quest’anno ha avuto come tema la lotta ai pregiudizi. Ripulita l’area giochi del piazzale Padre Pio e le vie e gli spazi pubblici circostanti. Raccolti in modo differenziato circa 20 sacchi di rifiuti : carta e cartone nel sacco giallo, vetro nel sacco viola , lattine di alluminio e plastica nel sacco bianco, rifiuto indifferenziato ( tantissime cicche di sigarette più altri rifiuti vari quali padelle, abiti e scarpe usate, piccoli elettrodomestici ) nel sacco nero.
All’iniziativa hanno preso parte, come avviene ormai da qualche anno nelle iniziative di Legambiente Ragusa, un gruppo di migranti ospitati a Marina nello SPRAR gestito dalla cooperativa Filotea provenienti dal Senegal, Libia, Liberia e Bangladesh. Molta la sorpresa tra i bambini e i ragazzi per la quantità di rifiuti presenti in un’area così piccola e per la scoperta di una piccola discarica nascosta dalle siepi alte di una piccola area a verde tra via Citelli e via Scicli.
Puliamo il Mondo continua a Ragusa venerdì 5 ottobre in zona Pianetti, stavolta con gli alunni della Scuola Media Quasimodo e in una domenica di ottobre in un’area degradata della città. Puliamo il Mondo a Ragusa si inserisce nel progetto regionale Sicilia Munnizza Free, una campagna di informazione, sensibilizzazione e volontariato ambientale per liberare la Sicilia dai rifiuti e promuovere l’economia circolare che avrà il suo epilogo nei primi giorni del mese di novembre.
© Riproduzione riservata