Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
REFERENDINFO: CONVEGNO SUI TEMI DEL REFERENDUM
08 Giu 2011 18:01
Domani 9 Giugno alle 18.00 si terrà un convegno sui temi del referendum presso la sala convegni della sede centrale della Provincia Regionale di Ragusa di via del Fante: l’associazione Work In Progress, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, organizza “ReferendINFO”. Si tratta di un’iniziativa mirata all’informazione semplice, diretta e imparziale rivolta a tutti i cittadini che, chiamati fra qualche giorno a votare per il referendum del 12 e 13 giugno, volessero discutere della gestione dell’acqua e dei profitti su di essa, dell’energia nucleare e della norma chiamata “legittimo impedimento”.
A trattare i vari temi, giovani specializzati in ogni settore che terranno le relazioni: Daniela Sammito (Acqua), Gigi Cappello (Nucleare), Andrea Iurato (Legittimo impedimento).
Daniela Sammito: ”Bisogna informarsi ed informare sui quesiti referendari e sulle modalità di voto a fronte del silenzio tenuto dai mezzi di comunicazione sull’argomento.”
Gigi Cappello: ”Al di là dell’immediato risultato del prossimo referendum, il tema dell’energia nucleare, e in generale del riassetto degli equilibri energetici mondiali, è ad oggi di estrema importanza: nessuno può permettersi di sconoscere del tutto il problema. Con questo breve intervento intendo fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti base riguardanti il meccanismo di produzione di energia da fissione nucleare, pregi e limiti di tali tecnologie nonchè una rapida carrellata sulla ricerca in corso e sul futuro energetico del nostro paese.”
Andrea Iurato: “Cercherò di dare al pubblico delle informazioni utili, in particolare si chiarirà innanzitutto qual è l’esatto oggetto del quesito referendario, illustrando brevemente il contenuto e l’effetto delle disposizioni interessate. È bene capire che tale legge, come l’orientamento popolare che risulterà dal voto del 12-13 giugno, riguarda in generale ogni Governo ed ogni persona che assumerà nei prossimi anni tale responsabilità. È in gioco, in poche parole, il libero e sovrano giudizio dei cittadini rispetto alla necessità che i membri del Governo rispondano o meno alle accuse rivolte nei loro confronti secondo le regole che garantiscono il diritto di difesa di ogni imputato. Un voto libero e responsabile non può prescindere da una piena consapevolezza degli effetti che esso potrà provocare.”
Promuovere informazione, diffondere cultura, trasmettere la voglia di partecipare e ricordare che scegliere di essere informati è un diritto e non un dovere, sono gli obiettivi dell’associazione Work In Progress. Appuntamento a domani!
Per maggiori informazioni:
Giorgio Pluchino (presidente Work In Progress) tel. 3491601170 mail: pluchino.gio@gmail.com
Blog: http://www.workinprogress-ragusa.blogspot.com/
Gruppo Facebook Work In Progress: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_173882759333683&ap=1
Evento Facebook : http://www.facebook.com/event.php?eid=102558023170534
© Riproduzione riservata