Decreto Salvini, per Csm è incostituzionale nella parte dell’immigrazione. Il Pd di Chiaramonte invita il sindaco Gurrieri a non attuarlo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta del Partito Democratico di Chiaramonte Gulfi che invita il sindaco Iano Gurrieri a protestare contro il decreto Salvini e a seguire la strada intrapresa da altri sindaci, a partire da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Intanto il decreto Salvini, per la parte legata all’immigrazione, risulta incostituzionale almeno secondo i Csm.

Ecco il testo integrale del Pd di Chiaramonte Gulfi:

“Egregio signor Sindaco,

con la presente vogliamo richiamare La sua attenzione sui problemi generati dall’approvazione del decreto legge che va sotto il nome di “Decreto Sicurezza”.

Il decreto in questione è innanzitutto disumano perché impedisce a uomini, donne e bambini che fuggono da guerre, carestie e comunque in cerca di un futuro migliore, di trovare almeno una prima accoglienza alla fine di un viaggio disperato.

In secondo luogo sembra presentare profili di incostituzionalità perché violerebbe i diritti umani e perché sancirebbe una differenza di trattamento fra gli “italiani” e gli “stranieri” che il nostro ordinamento rifiuta.

Infine, nelle sue conseguenze pratiche, al di là della propaganda leghista,  proprio in ordine alla sicurezza cittadina, rischia di generare, anche nella nostra città, condizioni di confusione che potrebbero diventare critiche.

Un movimento di coscienza, coraggioso è partito dai sindaci italiani, con a capo, come saprà, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando cui si sono presto aggiunti e si aggiungono altri sindaci.

Con questa lettera La invitiamo a voler seguire la strada tracciata da questi sindaci. Chiaramonte è terra di accoglienza. Da più di un decennio ospita migranti richiedenti asilo e non solo. Chiaramonte è la dimostrazione di come il modello SPRAR per l’accoglienza funziona. Chiaramonte è una città civile che deve orgogliosamente mostrare ai propri cittadini e al resto d’Italia e d’Europa che vivere insieme è possibile, in pace e serenità, rifiutando qualsiasi forma di odio così tristemente di moda di questi tempi”.

La segreteria cittadina del Partito Democratico di Chiaramonte Gulfi

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it