È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LEGAMBIENTE A FAVORE DELLA CULTURA
01 Lug 2011 07:13
Legambiente sta dando vita ad un campo di volontariato, ed insieme all’associazione “Melograno” di Modica, hanno presentato la loro particolare iniziativa. Il progetto prevede due settimane di campo; durante la prima settimana dodici ragazzi provenienti da ogni parte del mondo (coreani,slovacchi,russi,tedeschi,spagnoli, sloveni) saranno impegnati a ripulire tre antiche chiese della Città: Santa Alessandra, San Giacomo fuori le mura e Santa Venera. Per la seconda settimana il campo sarà dedicato alla pulizia dei sentieri di Cava Ispica dove nel parco, giovedì 7 luglio alle ore 21.00, si terrà con la collaborazione di Slow Food, Conad una dimostrazione sulla alimentazione e sulla sostenibilità. Bisognerà aspettare martedì 5 luglio, alle ore 18.30 con partenza da Piazza Matteotti, per poter fare il tour guidato nella Chiesa di Santa Alessandra e Santa Venera dove sull’attiguo terrazzino si terrà un concerto.
Il Centro Studi sulla Contea di Modica, peraltro proprietario della Chiesa rupestre di Santa Venera, organizza questo evento su siti religiosi che sono i più antichi della Città. L’assessore ai Beni Culturali, Anna Maria Sammito che ha condotto degli studi sulla chiesetta di Santa Venera, in collaborazione con l’archeologo Vittorio Rizzone tra il 1989 e il 1990, ha evidenziato che si tratta di un sito coevo alla chiesetta di San Nicolò inferiore ed è datato 1308-1310 dove insistono alle pareti pitture e dipinti originari di quell’epoca.
“L’amministrazione comunale porta avanti con estrema e convinta condivisione progetti con finalità di questo tipo perché permette di scoprire la Modica del passato e a ritrovare nuove ed importanti identità legate al territorio. – commenta il Sindaco Antonello Buscema – Ringrazio quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa che arricchisce di un tassello consistente il ricco panorama culturale di queste settimane in Città.”
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it