È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ex Provincia verso la paralisi: commissario Piazza, senza fondi niente servizi alla comunità
14 Feb 2019 15:15
La grave situazione finanziaria dei Liberi Consorzi avrà ripercussioni su servizi ai cittadini. Il Commissario straordinario Salvatore Piazza, chiarisce ancora una volta il quadro di estrema difficoltà nel quale si trova il Libero Consorzio Comunale di Ragusa. È essenziale spiegare all’opinione pubblica – dichiara il Commissario Piazza – che la mancata approvazione del bilancio dell’Ente comporta il blocco della tesoreria non solo per la spesa corrente ma anche per gli investimenti. Infatti, la Regione ha comunicato che dovremo ricevere dei fondi per infrastrutture ma queste somme non essendo state iscritte in bilancio non potranno essere utilizzate.
In concreto, il momento è molto più grave di come si evidenzia apparentemente e non è limitato solo agli emolumenti dei dipendenti provinciali. E’ una crisi che riguarda gli investimenti su tutto il nostro territorio e quindi la mancata garanzia di servizi essenziali quali scuole e relativi affitti, strade, illuminazione, edifici pubblici e quelli direttamente erogati al cittadino. Essendo la causa principale del nostro pre-dissesto il prelievo forzoso dello Stato, in queste ore ho appreso – continua il Commissario – che l’assessore Armao, i sindaci delle città metropolitane e i commissari dei Consorzi sono in attesa di una soluzione che il Governo nazionale ha promesso di trovare al più presto”.
© Riproduzione riservata