LA TARSU ADESSO AUMENTA DEL 10%

In due conferenze stampa, ad aprile e maggio di quest’anno,  dedicate alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti a Ragusa, Italia dei Valori aveva illustrato alla stampa che “i conti a pareggio presentati dal Comune non quadravano per nulla”.

 In modo particolare si era  puntata l’attenzione sull’ordinanza del Sindaco di Ragusa n. 388/2011, denunciando pubblicamente, durante  l’operazione elettorale, che non si sarebbe andati a pareggio, ma che sarebbe stato “uno scippo dalle tasche dei Ragusani”.

La Giunta Municipale di Ragusa, afferma Idv, aumenta ulteriormente la Tarsu del 10%. Il Comune di Ragusa dopo avere aumentato in questi anni l’addizionale Irpef del 644,2%, l’ici del 56 %, la Tarsu del 59 % rispetto al 2005 adesso aumenta la vessazione. Il maggiore introito per il Comune sarà di 1.000.000 di euro.

“Eppure- commentano il responsabile cittadino V. Cintolo, i responsabili del Gruppo Consiliare Comune, Salvo Martorana e Peppe Tumino ,il responsabile del Gruppo Consiliare Provinciale, Giovanni Iacono-   il Comune di Ragusa dovrebbe ricevere dalla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti almeno 1.800.000 euro  e su questo abbiamo attivato apposito procedimento teso ad accertare eventuali responsabilità.   Italia dei Valori si opporrà strenuamente in Consiglio Comunale all’aumento delle tasse, ricordiamo che l’aumento delle tasse viene proposto dalla Giunta ma deve essere votato dal Consiglio e recentemente anche la giustizia amministrativa si è espressa con sentenze in tal senso.”

“ I Cittadini- concludono- hanno già pagato ora siano altri a pagare .”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it