PANORAMICA DELL’ITRIA A MODICA: CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA

In un’ampia nota alla stampa Italia dei Valori ha posto sotto l’attenzione di tutti la questione della cementificazione a pochi metri dalla panoramica dell’Itria a Modica definendola come “l’ennesimo esempio di una cultura urbanistica disastrosa”.

«Qualche anno fa – affermano – avevamo voluto incontrare il Sindaco Buscema proprio per porgli come primo argomento, il PRG e le scelte di valorizzazione del patrimonio territoriale e di tutela di uno degli scorci più caratteristici del paesaggio rurale della provincia. Ovviamente il Sindaco non diede seguito al nostro tentativo. Si sarebbe dovuto valorizzare il contesto di una città che ha avuto il riconoscimento da parte dell’Unesco ed invece dal Pdl al Pd, dall’Mpa  all’Udc, si fatto a gara per bloccare uno strumento di sviluppo quale il piano paesaggistico».

Tanti operatori hanno investito in attività turistiche ed oggi assistono ad un vero e proprio scempio di cementificazione selvaggia che viene addirittura definita “modicanizzazione”.

«Perché non sono state fatte le varianti al PRG a tutela del territorio e paesaggio» ?

Nei prossimi giorni Italia dei Valori insieme alla Federazione della Sinistra incontreranno il Soprintendente per approfondire fino in fondo questa lunga vicenda di permessi ed autorizzazioni che non convince i molti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it