È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Gli alunni della scuola “Raffaele Poidomani” di Modica visitano la caserma dei Carabinieri
14 Mar 2019 09:22
Nel corso della mattinata di ieri, oltre 120 alunni della scuola elementare “Raffaele Poidomani” hanno visitato la Caserma sede della Compagnia Carabinieri di Modica. L’iniziativa fortemente voluta dalla dirigente dell’istituto scolastico è compresa nel più ampio progetto educazione alla legalità che l’Arma dei Carabinieri svolge di concerto con il Ministero dell’Istruzione su tutto il territorio nazionale con conferenze ed incontri con i ragazzi e le ragazze di tutte le istituzioni scolastiche, per promuovere la cultura della legalità, affrontare i temi della prevenzione di uso delle droghe e dell’abuso di alcool e dei pericoli legati al web ed ai social networks.
La mattinata è stata particolarmente intensa ed ha visto i giovanissimi alunni confrontarsi con i Carabinieri impegnati ogni giorno sul territorio nelle attività di prevenzione e repressione della criminalità. Gli onori di casa sono stati fatti dal Comandante, Capitano Ferrante, che ha spiegato in modo semplice ai giovani il significato di legalità e la necessità che sin da piccolissimi si comprenda l’importanza della denuncia e della collaborazione con le forze dell’ordine. Naturalmente, gli aspetti più accattivanti per gli studenti sono risultati i veicoli che svolgono servizio di pattuglia e la spiegazione di tutti i loro equipaggiamenti, nonché la centrale operativa ed il funzionamento del numero di emergenza europeo.
La curiosità dei bambini ha condotto a numerose domande alle quali i militari hanno risposto con piacere, tanto da creare un clima di favorevole crescita e fiducia dei giovanissimi nell’Arma. Le visite si sono concluse con un piccolo rinfresco offerto ai ragazzi dai Carabinieri.
© Riproduzione riservata