Approvato il bilancio consuntivo 2018 al Comune di Ragusa. Soddisfatto assessore Iacono

Approvata  ieri  dal Consiglio comunale di Ragusa la proposta di Giunta municipale di approvazione del rendiconto finanziario relativo al 2018. Molto soddisfatto l’assessore al Bilancio Giovanni Iacono che, prima in commissione e poi in aula, ha illustrato ampiamente lo strumento finanziario.

“Per la prima volta si approva entro i termini di legge il rendiconto finanziario dell’anno 2018 –  sottolinea l’assessore Iacono – ed è il secondo risultato storico  per il Comune di Ragusa dopo l’approvazione del  bilancio  preventivo al 31 marzo.

Un motivo di soddisfazione per la giunta Cassì ma, soprattutto, un vantaggio per la città perché  l’approvazione degli strumenti finanziari consente di esplicare al meglio l’azione amministrativa, di avviare i servizi e le attività di investimento, di pagare i fornitori in tempi rapidi . Il bilancio è risultato in equilibrio ed in linea con tutti  i parametri di sostenibilità finanziaria, come certificato dai Revisori dei Conti.

E’ necessario però continuare l’azione di rivisitazione dei residui e potenziare la capacità di riscossione dell’ente. Sono risultati molto elevati i residui attivi (101 milioni di euro) a montante degli anni precedenti – spiega Giovanni Iacono –  e questo ha portato il fondo crediti di dubbia esigibilità ad oltre 42 milioni di euro. La Giunta Cassì appena insediata,  già il 31 agosto scorso, aveva assunto le prime decisioni deliberando di affidare all’esterno il servizio riscossione.

Sulla stessa linea le direttive della Corte dei Conti che ad ottobre 2018  evidenziavano le grosse criticità per i bilanci precedenti, relativamente ai residui attivi e passivi. Nelle prossime settimane si continuerà una azione di riaccertamento dei residui tesa a garantire l’effettuazione delle spese con la garanzia delle entrate certe ed esigibili e questo garantirà anche l’ampliamento  dell’azione di riduzione di alcune imposte locali, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, iniziata già dalla giunta Cassì, con il bilancio preventivo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it