“PORT STATE CONTROL” DI POZZALLO: UN ALTRO OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il nucleo militare “Port state control” della capitaneria di porto di pozzallo ha posto in stato di fermo l’unità da carico battente “Bandiera Sant Vincent & Gremadines” del porto ibleo in quanto la stessa aveva occultato circa 3000 litri di oli esausti che, qualora scaricati a mare, avrebbero potuto avere conseguenze dannose per l’intero eco sistema marino.

La Nave ha potuto lasciare lo scalo ibleo solo a seguito del conferimento dei pericolosi liquami a ditte autorizzate allo smaltimento.

I costanti e continui controlli del nucleo “Port state control”, ai vertici nazionali per gli importanti risultati conseguiti nel corso dell’anno, hanno contribuito a raggiungere il prestigioso obbiettivo del miglioramento di salute delle nostre acque.

Il controllo dello stato d’approdo è il potere di uno stato di sottoporre a verifica le navi straniere che scalano i propri porti per accertarne le conformità alle norme internazionali in materia di sicurezza della navigazione, antinquinamento e sicurezza a bordo.

L’organizzazione nazionale PSC in Italia è affidata al corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera, autorità competente ad attuare le procedure e le misure previste dai più importanti accordi internazionali..

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it