È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La Sicilia dei sognatori e i vini di Marco De Bartoli al ristorante Charleston di Palermo
14 Giu 2019 10:34
Due eccellenze siciliane, due aziende fortemente legate all’Isola – entrambe figlie di testardi sognatori siciliani – insieme per dare vita ad un percorso enogastronomico d’eccezione.
L’azienda Marco De Bartoli e l’azienda Charleston si incontrano per la prima volta per rendere omaggio ai suoi fondatori, a coloro che con tenacia e determinazione continuano a sognare portando avanti la propria storia. E lo fanno nel modo che gli è più familiare: provando ad emozionare attraverso la degustazione dei propri vini e dei propri piatti.
*Giovedì 20 giugno* il ristorante Charleston organizza *“La Sicilia dei sognatori. I vini di Marco De Bartoli al Charleston”*, la cena in cui i piatti dello chef dell’executive chef del ristorante Santino Corso, creati per l’evento, saranno abbinati ad una selezione di vini da Grillo della cantina di Marsala. In un percorso che, partendo dal vitigno principe dell’Isola, ne rivelerà tutte le sue declinazioni, dalle bollicine del Terzavia Metodo Classico fino al celebre Vecchio Samperi, raccontati da Gipi De Bartoli. Con alcune chicche, come il Terzavia Cuvèe Riserva VS, incontro territoriale tra due visioni di Grillo, la tradizione del Vecchio Samperi e l’innovazione dello spumante metodo classico, abbinato ad un’esplosione di sapori del mare come “Cannolicchi e Bocconi di mare cotti, crudi e da bere”. O, ancora, la possibilità di aggiungere ad integrazione della degustazione, su richiesta, due fiori all’occhiello di De Baroli: Bukkuram Padre della Vigna 2012 e il Marsala Vergine Riserva 1988.
Da un lato la creatività vulcanica del giovane chef Corso, dall’altro i vini di un uomo caparbio e geniale, che ha rivoluzionato nei decenni scorsi il vino siciliano: Marco De Bartoli.
La serata ha un costo di 70 euro (bevande incluse) è riservata ad un numero limitato di persone, pertanto è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@ristorantecharleston.com – 091450171.
*IL MENU DELLA SERATA*
Amuse Bouche
*Marco De Bartoli – Terzavia Metodo Classico, 2016*
Gambero rosso e cannolicchi di mare cotti, crudi e da bere
*Marco De Bartoli – Terzavia Cuvèe Riserva VS*
Cannellone con gamberi rosa del mediterraneo, tenerumi, aglio fermentato, provola e bottarga
*Marco De Bartoli – Grappoli del Grillo, 2017*
Ventresca di tonno alle erbe di mare, angostura e cedro candito
*Marco De Bartoli – Integer Grillo, 2017*
Pre-dessert
Crema al kaffir lime, gelato di fichi, capperi, mandorla e anelletti siciliani croccanti
*Marco De Bartoli – Vecchio Samperi*
*Ad integrazione della Degustazione, su vostra richiesta i seguenti vini da meditazione:*
*Bukkuram Padre della Vigna, 2012* *Marsala Vergine Riserva 1988*
© Riproduzione riservata