Il robot da cucina della Lidl ha un microfono integrato, l’ira dei consumatori

La catena di negozi alimentari Lidl ha commercializzato in tutti i punti vendita il robot da cucina evoluto Monsieur Cuisine Connect, prodotto dall’azienda tedesca SilverCrest. È andato a ruba perché costava solo 350 euro, adesso è emerso che ha un microfono integrato dormiente. In Francia il caso è esploso su tutti i media.

Tutto è iniziato quando la testata tecnica francese Numerama, in collaborazione con due appassionati di tecnologia, ha individuato nel Monsieur Cuisine Connect un concorrente a buon prezzo del Bimby di Vorwerk (che costa 4/5 volte tanto). Però contestualmente ha scoperto il microfono, che è inattivo ma funzionante. I problemi sollevati sono due: trasparenza e sicurezza. La presenza di questo componente non è segnalata da nessuna parte, inoltre c’è una connaturata debolezza informatica del sistema operativo installato, che avrebbe potuto agevolarne il controllo.

Per la precisione, il sistema operativo è Android 6.0, una vecchia versione se si tiene in conto che l’ultima release di Android in circolazione è la 8.1, e che per la fine dell’anno è atteso Android 9.0. Peraltro il software è aggiornato solo al 2017, quando gli upgrade pubblicati da Google arrivano fino ad agosto 2018.

Non solo: parrebbe anche piuttosto semplice usare il dispositivo come se fosse una sorta di tablet Android, dato che ne ha tutti i componenti. Morale: il produttore ha usato una “base” pensata per altro e l’ha adattata, che di per sé non è sbagliato, se non fosse che il microfono è stato aggiunto volontariamente.

A seguito del polverone d’oltralpe, Lidl ha contattato il fornitore per chiedere spiegazioni e ha quindi confermato la presenza del microfono dormiente. Michel Biero, direttore esecutivo Acquisti e marketing di Lidl, ha spiegato che inizialmente gli sviluppatori avevano pensato alla possibilità di integrare il supporto all’interfaccia vocale. Probabilmente l’ipotesi è stata accantonata, ma il microfono è rimasto, sebbene inattivo e al momento non impiegabile in remoto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it