È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA SPIAGGETTA” RISERVA UNA SERATA UNICA ED IMPERDIBILE
09 Ago 2011 17:37
Continuano gli appuntamenti con la rassegna “Rarike”, a “La Spiaggetta” Sampieri,che permetteranno di fare un giro attorno al globo per conoscerne le varie tradizioni con le sonorità più disparate. Così, dopo il Brasile e la Spagna, è la volta dell’Africa con i suoi ritmi inconfondibili. Tutto ciò sarà possibile mercoledì 10 agosto alle 22:00, con il gruppo Farasibà composto da musicisti, voci, ballerini e ballerine. Questo gruppo trae la propria ispirazione dalla musica e dalla danza africana con particolare riferimento alla tradizione “Mandeng” dell’Africa occidentale (Mali, Guinea, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Senegal e Sierra Leone), ed è diretto da Cristian Spallino, uno dei primi artisti a diffondere la cultura musicale mandeng nel Sud Italia. Spallino ha acquisito un vasto bagaglio di esperienza, maturato e studiando in Africa ed in Europa con alcuni dei più grandi maestri della tradizione orale malinke tra cui Fadouba Oulare, Famoudou Konate e Mitu Camara.
I Farasibà uniscono la passione per il continente nero a quella verso la sperimentazione e verso le radici musicali del Sud Italia tutto ciò ha portato ad una sostanziale ricerca verso i ritmi ed i canti del bacino del Mediterraneo, spingendosi anche oltre. La Sicilia permette gli incontri e gli scambi interculturale perché favorita dalla sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo. La grande risorsa del “metissage” nasce dalle migrazioni ed è capace di superare differenze linguistiche, geografiche e culturali e di costruire un dialogo comune fatto anche di mezzi “metalinguistici” come la musica e la creatività in generale. La musica dei Farasibà è un viaggio che parte dalla Sicilia, attraversa il deserto del Sahara e arriva nell’Africa nera, ritornando arricchita di ricordi di ogni luogo, e durante il viaggio si lascia contaminare da tutti quegli elementi musicali e culturali che incontra nel suo girovagare, creando una melodia unica nel suo genere.
Quindi questa serata sarà un appuntamento unico ed imperdibile.
© Riproduzione riservata