In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
ARRIVA A BUCCHERI IL MEDFEST 2011
19 Ago 2011 11:20
Anche quest’anno Buccheri si veste di un’aura nuova. Infatti dal 19 al 21 agosto è in programma la nuova edizione del MedFest che permette di calarsi in una atmosfera lontana anni luce. Il Medioevo fatto di uomini a cavallo e bizzarri costumi pomposi sta per essere rivissuto attraverso eventi organizzati ad hoc.
Si parte venerdì 19 alle ore 18:00 con la prima edizione del Festival Medievale di Tamburi. Prendendo il via dalla scalinata della Chiesa di Sant’Antonio i partecipanti si dirigeranno alla scoperta di ogni piccolo angolo della città. La parata aperta dai Tamburi di Buccheri sarà impreziosita dalla presenza delle associazioni Tamburi Imperiali di Ferla, Tamburi di Giarratana, Tamburi Giovani di Cassaro, Musici e Sbandieratori di Floridia e Musici e Sbandieratori AgroPriolesi.
Da sabato invece si potranno alternare una passeggiata tra le botteghe e le taverne del quartiere medievale del castello e gli spettacoli che animeranno le piazze Roma, Toselli, Fratti e Cosentino. Si passerà dalle esibizioni in costume alle coreografie piriche senza dimenticare l’importanza della poesia e della musica.
Quest’anno l’edizione del Medfest potrà contare anche su esibizioni illustri, come quella del fachiro Patrizio Paraino conosciuto ad Italia’s Got Talent, oppure quella degli artisti del Teatro del Ramino premiati a Berlino.
Ma sabato e domenica anche gli appassionati di teatro potranno trovare pane per i loro denti. Infatti ogni ora, a partire dalle ore 22 di sabato, si potrà assistere in Piazza Roma alla pièce “I rumori del silenzio” creata da Ance Priede e portata in scena da 30 ragazzi del Workcamp.
Infine domenica calerà il sipario sull’evento con il consueto avvicendarsi di giochi pirotecnici curati da La Rosa FireWork di Bagheria. Anche quest’anno quindi, come ha assicurato Liliana Nigro, direttore artistico dell’evento, ci sarà un finale col botto!
© Riproduzione riservata