A Monterosso, il campo estivo del gruppo scout Ragusa 7

Il campo estivo è l’attività più importante di un reparto scout , È la verifica conclusiva delle attività svolte durante l’anno , dove si mette in pratica più che in altre occasioni la sana competitività tra le squadriglie e dove ogni esploratore e guida ha le maggiori opportunità di crescita e quindi di conquistare premi e traguardi relativi alla propria progressione personale.

Ogni squadriglia dispone di uno spazio di terreno ben determinato nel quale costruirsi un proprio sottocampo, all’interno del quale trovano posto almeno la tenda, la cucina ed il tavolo Tutte queste cose, tranne ovviamente la tenda, vengono realizzate con pali in legno, cordini e pietre, senza l’ausilio di nessun materiale prefabbricato.

Il gruppo scout A.G.E.S.C.I. Ragusa 7 – “Reparto Giovanni Paolo II ” con sede presso la parrocchia S.Paolo a Ragusa ha realizzato il proprio campo estivo in località addielia vicino il parco di calaforno con l’obiettivo di ripercorrere il periodo storico delle aquile randagie ,scout che si ribellarono alla dittatura fascista.

Tra le varie attività del campo, riveste particolare importanza, la missione di squadriglia, strumento in cui i ragazzi lasciano il campo fisso e in totale autonomia percorrono strade e sentieri zaino in spalla, per raggiungere delle mete pernottando anche in rifuggi costruiti o in accantonamento .

In questa occasione le squadriglie denominate cervi e gabbiani composte da ragazzi e ragazze con fascia d’età compresa tra 12 e 16 anni hanno raggiunto le comunità di Monterosso e Giarratana percorrendo dei vecchi sentieri all’interno del bosco di” calaforno” e” canalazzo” . Le squadriglie hanno raggiunto in serata le rispettive località e sono state ospitate nella chiese principali e rifocillate dagli abitanti del posto. La missione è proseguita l’indomani presso i rispettivi comuni dove gli scout sono stati ricevuti a Giarratana dal Sindaco Bartolo Giaquinta mentre a Monterosso dal Sindaco Salvatore Pagano in entrambi i casi i primi cittadini hanno raccolto con entusiasmo la richiesta formulata di aprire un gruppo scout ed hanno ascoltato con attenzione le gesta raccontate sulle aquile randagie. Al termine i ragazzi sono stati congedati con dei ricordi delle rispettive città.

Lo staff di reparto, desidera ringraziare la cittadinanza, le famiglie Sabiano e Lia i sindaci e i parroci delle comunità di Monterosso e Giarratana per l’accoglienza rivolta ai ragazzi.

Ricordano che le iscrizioni del prossimo anno scout sono aperte e possono essere effettuate al seguente indirizzo mail: iscrizioni@ragusa7.it o presso la sede del reparto Parrocchia San Paolo a Ragusa in via Umberto giordano 67.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it