Cava dei Modicani. Solo trattamento meccanico di tritovagliatura per tre mesi e proroga del commissario della Srr Ato Ambiente, Bartolo Giaquinta

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ha emesso un’ordinanza urgente e contingibile sino al 31 ottobre 2019 per il solo trattamento meccanico del rifiuto con la divisione del sopravaglio e del sottovaglio. Il primo verrà conferito nei modi finora adottati presso l’impianto di Oikos di Motta Sant’Anastasia, mentre, il secondo non sarà trattato nel sito di Cava dei Modicani ma sarà trasferito in un impianto idoneo al trattamento biologico.

L’utilizzo dell’impianto solo per il trattamento meccanico consentirà la manutenzione e il potenziamento della sezione di biostabilizzazione al fine di poter consentire il raggiungimento dell’IRDP (Indice Respirometrico Dinamico Potenziale) nei limiti consentiti dalla norma e secondo le prescrizioni date dall’Arpa.
Con la stessa ordinanza il Commissario Piazza ha prorogato per tre mesi la nomina di commissario straordinario della Srr Ato Ragusa del sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta, per tutti gli adempimenti necessari per l’impianto di TMB di Cava dei Modicani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it