“A Varchiata”: uno spettacolo al tramonto, a Donnalucata

Si è svolta ieri pomeriggio, sabato 17 Agosto 2019, la tradizionale “Varchiata” in mare del Simulacro della Madonna Assunta di Donnalucata.

L’appuntamento doveva tenersi lo scorso 14 Agosto, ma a causa del forte vento e delle cattive condizioni del mare era stata riviata.

Uno spettacolo antico, eppur inedito. Uno speciale tramonto ha fatto da cornice ai fuochi e alla tradizione.

Questo il programma:

– Ore 17.30 Tradizionale “Varchiata” in mare del simulacro della Madonna Assunta con il seguente itinerario: piazza San Giuseppe Lavoratore, Mons. Blandini, Pirandello, Firenze, molo del porticciolo, e imbarco del simulacro della Madonna Assunta (benedizione dei marinai e delle imbarcazioni) processione in mare fino a punta Cava d’Aliga (accoglienza del parroco don Giuseppe Agosta con i fedeli della Borgata; preghiera per i caduti e verrà gettata in mare una corona di alloro donata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo di Scicli). Al rientro percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare G. Lentini (viale della Repubblica). Ritorno al molo del porticciolo, Firenze, Pirandello, Mons. Blandini, piazza San Giuseppe Lavoratore e rientro in chiesa.

– Ore 20.00 al rientro della processione in mare, Santa Messa, sul sagrato della chiesa di Santa Caterina.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it