La frazione di San Giacomo festeggia la Madonna di Lourdes

Prenderanno il via domani, sabato 31 agosto, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. E’ un rito che torna a ripetersi per i fedeli del quartiere rurale impegnati ad animare le varie iniziative previste dal periodo celebrativo che si concluderà con la festa esterna in programma domenica 8 settembre. Il parroco, don Santo Vitale, e i componenti del comitato hanno predisposto una serie di appuntamenti religiosi affinché il culto nei confronti della Vergine possa essere rinnovato con la dovuta intensità coinvolgendo altresì, come ormai accade da qualche anno, le comunità delle altre parrocchie rurali del circondario.

Quest’anno, la festa cade nel 66esimo anniversario di fondazione della parrocchia. Nel corso della prima giornata delle celebrazioni, alle 18,30 ci sarà la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal superiore della locale casa religiosa dei Servi del Figlio di Dio nonché vicario parrocchiale della parrocchia San Tommaso apostolo di Ragusa, padre Joseph Muamba Bulobo. Domenica 1 settembre alle 11 la santa messa sarà animata da una delle comunità di questo territorio degli Iblei, quella del Santissimo Salvatore di contrada Carbonaro e presieduta da don Paolo Alescio. Alle 18,30 la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica.

In serata, alle 21, l’animazione e la serata musicale con Joe Billy Rock e Roll, spettacolo offerto dall’amministrazione comunale. Lunedì 2 settembre, alle 18,30 la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica sarà animata dalla Sacra Famiglia di Frigintini, a presiedere don Sergio Boccadifuoco. Martedì 3 settembre, alle 18,30, la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica. Mercoledì 4 settembre, dopo la recita del Rosario delle 18,30, la santa messa sarà presieduta dal rettore del seminario diocesano di Ragusa, don Maurizio Di Maria. In occasione delle giornate dedicate alla festa, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, annuncia che effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle aree interessate dal passaggio della processione in programma l’8 settembre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it