È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PER IL PROGETTO DEL PORTO SI SON PERSI QUATTRO ANNI
09 Set 2011 07:31
Oggi voglio intervenire sulla problematica relativa al finanziamento ed al progetto per la messa in sicurezza del porto, certi che l’inizio dei lavori sarà opera della prossima amministrazione, nell’anno 2012.
Preso atto che da circa cinque anni seguiamo l’iter di progettazione, che si è bruscamente interrotto nell’anno 2007, per riprendere, a seguito dell’intervento dell’On. Roberto Ammatuna, nell’anno 2009, con il finanziamento di 40 milioni di euro.
Dopo tale fatto, l’iter progettuale è rimasto ancorato e fermo all’anno 2007.
Nulla è stato fatto sin da allora.
Si devono ancora affidare gli incarichi per gli studi geologici e geotecnici, già previsti fin dal 2006, per i quali il consiglio dell’epoca aveva stanziato le somme in bilancio.
“Si sono persi quattro anni”!
Oggi chiediamo con veemenza che l’attuale amministrazione acceleri la procedura di realizzazione della progettazione, ed in presenza di una palpabile inerzia della stessa, chiedo,
ALL’UFFICIO TECNICO COMUNALE DI TRASMETTERE IMMEDIATAMENTE AL CONSIGLIO COMUNALE LA BOZZA DI PROGETTO PRELIMINARE REALIZZATO PER LA SUCCESSIVA APPROVAZIONE DELLO STESSO.
Questo passo è di fondamentale importanza per affidare gli incarichi degli studi propedeutici alla progettazione, per la definitiva approvazione della Regione, con il relativo parere urbanistico.
La preoccupazione che ci assale oggi è legata al fatto che i tempi sono ristrettissimi ed ulteriori ritardi potrebbero compromettere definitivamente la realizzazione dell’opera.
Dopo quattro anni l’iter progettuale interrotto deve necessariamente ripartire, per il futuro e lo sviluppo della nostra città.
Dichiariamo fin da ora la massima disponibilità, nell’interesse dei cittadini e della città di Pozzallo, all’approvazione di tutti gli atti necessari per il completamento dell’iter progettuale.
© Riproduzione riservata