Anche in Italia arriva la Sugar Tax, la tassa sulle merendine e le bibite gassate

La sugar tax, ossia la tassa su merendine e bibite gassate allo studio del Governo, è una tassa ipocrita che vede la netta contrarietà dei consumatori e che non sarà in nessun caso accettata dai cittadini. Lo afferma il Segretario Nazionale Codacons Francesco Tanasi, pronto alle barricate contro il nuovo balzello.

“La tassa in questione non lancia alcun messaggio educativo, e serve solo a fare cassa sulla pelle dei consumatori – spiega Tanasi– Non a caso all’estero tassazioni di questo tipo si sono rivelate un flop, non hanno migliorato lo stile alimentare dei cittadini e hanno creato danno all’economia, al punto da essere abbandonate da molti paesi”.

“I consumatori italiani dicono “no” a priori alla tassa sulle merendine, anche in presenza di campagne e messaggi educativi, poiché è solo balzello ipocrita che varrà su pochi beni e non su tutti gli alimenti pericolosi per la salute umana, porterà ad una riduzione dei consumi e a un danno economico per il paese, senza avere alcun effetto sul fronte sanitario” – conclude Tanasi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it