TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

In riferimento ai resoconti stampa che riportano un’intervista all’ex direttore dell’Emaia Angelo Fraschilla, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “premesso che tutti, nella maggioranza che sostiene l’amministrazione, sono abilitati a fare proposte per la presidenza Emaia, resta il fatto che non vi è alcuna primogenitura e non ci sono posti prenotati né accordi elettorali”.

“Sceglierò liberamente – aggiunge Nicosia – tenendo in debito conto le qualità professionali ed è una scelta che non può sottostare ad alcun placet. Lo spirito di collaborazione nella maggioranza deve crescere: ecco perché ritengo mere valutazioni personali, che non influiscono in alcun modo sulle scelte dell’amministrazione comunale, quelle espresse da Angelo Fraschilla. È giusto che i piani dell’azienda debbano essere condivisi, ma le dichiarazioni sul Sel e sull’Udc, che rappresentano la novità rispetto alla maggioranza che ha governato per cinque anni, non posso condividerle. Chiunque voglia collaborare con l’Amministrazione comunale non può non tenere conto del loro ruolo; e se questo vale per i partiti, vale a maggior ragione per gli amministratori, tra i quali l’assessore Rosario Lo Monaco. Siccome la querelle è tra persone che stimo, sono convinto, premesso che l’assessore allo Sviluppo economico non ha mai operato ingerenze sulla gestione dell’Emaia che, semmai, risponde al Consiglio comunale, di fronte a un buon piano di rilancio dell’azienda non possano esservi defezioni. I rapporti politici e personali troveranno conciliazione”.

 

L’Istituto comprensivo San Biagio venerdì al Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico. I complimenti del sindaco

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con la dirigente, con i docenti e con gli alunni del tempo prolungato dell’Istituto comprensivo San Biagio, che venerdì 23 parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico nel cortile del Quirinale, dove ascolteranno il discorso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“E’ per me motivo di orgoglio sapere che una delegazione di studenti vittoriesi abbia il privilegio di partecipare ad una cerimonia così prestigiosa – dichiara il primo cittadino – davanti alla più alta carica dello Stato. Il fatto che tra gli istituti selezionati ve ne sia anche uno di Vittoria è un segnale concreto di crescita della nostra scuola, che raggiunge livelli di eccellenza e testimonia l’ottimo lavoro di insegnanti motivati, professionali e capaci”.

 

Nicosia si congratula con Giovanni Scollo, argento agli European Masters Game di sollevamento pesi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si congratula con l’atleta vittoriese Giovanni Scollo, che agli European Masters Games di sollevamento pesi, che si sono disputati a Cervigliano del Friuli, ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria M8 (dai 70 ai 74 anni).

“Ancora un campione vittoriese – afferma Nicosia – nel panorama dello sport internazionale. Il secondo posto di Giovanni Scollo in una manifestazione sportiva prestigiosa come gli European Masters Games conferma la professionalità del nostro atleta, che arricchisce la rosa dei campioni di razza che tengono alto nel mondo il nome della nostra città”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it