È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PALERMO, A LEZIONE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
22 Ott 2019 19:24
Migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria, aumentando conoscenza e consapevolezza nelle scelte di risparmio. Nel “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Mef, Poste Italiane ha organizzato un ciclo di sessioni didattiche aperte ai cittadini.
Nella sede centrale di via Roma, a Palermo, si è tenuto un fitto programma di lezioni, tenute da esperti finanziari di Poste Italiane. L’iniziativa prende spunto dai dati sul deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi dell’UE.
“Alcuni studi di settore dicono che in Italia si parte da un livello di conoscenze finanziarie abbastanza basso, ci collocano tra gli ultimi posti dei Paesi del G20. Questo è il mese dell’educazione finanziaria. Noi vogliamo dare il nostro contributo per migliorare le competenze, le conoscenze, la consapevolezza non solo per i nostri clienti ma per tutti i cittadini in generale”, spiega Alberto Marino, coordinatore formazione finanziaria di Poste Italiane. “È importante quando si fanno le scelte finanziarie farle con competenza e consapevolezza”, aggiunge.
L’Italia è un Paese con vocazione al risparmio. Ma è troppa la liquidità detenuta dagli italiani e non investita.
“Nel sistema c’è un eccesso di liquidità, un po’ per l’incertezza un po’ perché non ci sono più punti di riferimento rispetto al passato. L’italiano ha grande propensione al risparmio. Detiene molta liquidità che, nel lungo periodo però, diviene infruttifera e viene erosa dall’inflazione – sottolinea Marino – È importante poi una pianificazione assicurativa e previdenziale. Sono pochi infatti gli italiani che pensano di proteggersi correttamente dagli imprevisti e che integrano per tempo la pensione in modo da mantenere il medesimo tenore di vita del periodo lavorativo”.
window._ttf = window._ttf || [];
_ttf.push({
pid : 40524
,lang : “en”
,slot : ‘.article .entry-content > p’
,format : “inread”
,css : “margin: 10px 0px 0px;”
});
(function (d) {
var js, s = d.getElementsByTagName(‘script’)[0];
js = d.createElement(‘script’);
js.async = true;
js.src = ‘//cdn.teads.tv/media/format.js’;
s.parentNode.insertBefore(js, s);
})(window.document);
L’articolo PALERMO, A LEZIONE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA proviene da Italpress.
© Riproduzione riservata