È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PRIMA LIBRERIA DI ECOLETTURA
04 Ott 2011 10:39
Nuovi eventi alla caffetteria “Saltatempo” di Ragusa.
Libreria, caffetteria, ma anche uno spazio che può essere utilizzato per incontri, convegni, laboratori, corsi.
All’interno della caffetteria continua la mostra “L’elogia delle imperfezioni” di Salvatore Sulsenti.
Questa sera alle ore 18.30 ci sarà un incontro con: l’autore Francesco Franceschini, che presenterà il suo libro “Apocalisse in pantofole” (Verbavolant edizioni – collana admaiora) appena uscito nelle librerie, e Fausta Di Falco, titolare di Verbavolant edizioni.
Venerdì 7 ottobre si terrà un incontro-dibattito su: “Dalla vittoria dei referendum alle lotte di piazza contro i banchieri e il governo” per organizzare la manifestazione del 15 ottobre a Roma. Interverrà Franco Grisolia (direzione naz. Partito Comunista dei Lavoratori ), e come moderatore Michele Mililli (portavoce PCL Ragusa). Il dibattito è organizzato dal P.C.L. sez.Ragusa e dal Comitato Lavoratori in Lotta Ragusa.
Martedì 11 ottobre si terrà l’incontro: “Star bene con se stessi: come raggiungere la serenità e il giusto equilibrio con gli altri”. Relatrice sarà la Dott.ssa Sabrina D’Amanti – Psicologa e Psicoterapeuta. L’incontro dedica l’attenzione a molti temi importanti della vita di ognuno, stimolando a prendere consapevolezza di elementi che aiutano a vivere meglio il rapporto con se stessi e con gli altri.
Iscrizione entro e non oltre il 10 ottobre presso la libreria.
venerdì 21 ottobre ore 19.00: Incontro con l’autore “Piantala di essere te stesso!”,
Gianfranco Damico. Presenterà: Edda Cancelliere.
Parte anche il “Laboratorio di lettura a voce alta”. (Le iscrizioni verranno chiuse il 15 ottobre).
Il laboratorio si rivolge a chi parla in pubblico, a chi fa della voce e della lettura uno strumento di lavoro o di ricerca personale (agli amanti della lettura, ai docenti, agli studenti, agli avvocati, ai magistrati, ai politici, alle mamme, ai nonni ecc…).
Le fasi del laboratorio saranno:
• esercizi di respirazione
• esercizi di articolazione vocale
• allenamento vocale e alla lettura ad alta voce;
• conseguimento di un’azione verbale efficace, espressiva, carica di intenzione, di ritmo, attraverso una voce organica e musicale capace di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, al senso e all’immagine descritta.
• analisi, lettura logica e interpretata di un testo per praticarne le
differenze e le possibilità espressive e comunicative.
Allenatore del corso sarà Carlo Cantier.
Cantier si divide tra televisione e teatro, ma quest’ultimo rimane il suo primo amore al quale ritorna sempre volentieri. Nasce siciliano, come lo vuole la fiction che gli dà la notorietà presso il grande pubblico (Un cane sciolto), ma cresce a Milano, dove esordisce con la Compagnia del Teatro Uomo (‘68). ha lavorato per i Teatri Stabili di Roma, Torino, Palermo, l’Aquila e molte altre Compagnie private. Nell’estate del 2010 con uno spettacolo ideato e prodotto sulla gastronomia e letteratura siciliana “Il timballo del Gattopardo” ha debuttato al festival di Taormina.
Inoltre da una collaborazione con Legambiente Ragusa , la libreria diventa il primo punto di ecolettura in provincia.
Sono già 150 i punti di ecolettura in Italia, ovvero dei luoghi in cui visitatori e clienti possono leggere gratuitamente per un anno le tre riviste mensili pubblicate da Legambiente: La Nuova Ecologia ( http://lanuovaecologia.it/ ), QualEnergia ( http://qualenergia.it ) e Rifiuti Oggi.
Dal mese di Marzo 2009, anche a Ragusa sarà possibile leggere gratuitamente le tre riviste venendo in libreria.
Infine per conto di Anfass di Ragusa si stanno raccogliendo tappi di plastica, che consegnati direttamente in libreria, si farà in modo di ottenere in cambio una carrozzina per persone impossibilitate a camminare.
© Riproduzione riservata