È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
04 Ott 2011 11:06
Autoporto, il sindaco raccoglie la proposta della Cna: subito una conferenza di servizio
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, raccoglie l’allarme lanciato dalla Cna di Vittoria a proposito dell’autoporto.
“Il ruolo della Cna è sempre stato positivo – dichiara il primo cittadino – e il dialogo instaurato dall’amministrazione con la confederazione degli artigiani ha portato finora buoni risultati. Accolgo la proposta di Santocono e Stracquadanio e do mandato al vicesindaco e all’ufficio che segue la gara d’appalto di convocare quanto prima una riunione per fare il punto della situazione, per stilare un crono programma e per dare tutte le informazioni ad un’associazione che ha avuto un ruolo determinante nella battaglia per l’autoporto”.
Trasporto studenti pendolari. Nicosia: Trama protesti contro i tagli del governo nazionale
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rese agli organi di informazione dal coordinatore cittadino del Pdl, Francesco Trama, relativamente al servizio di trasporto degli studenti pendolari.
“L’assessore ai Servizi sociali, Giuseppe Malignaggi, sta seguendo la tematica – afferma il primo cittadino – e su Scoglitti è presente anche il consigliere comunale Franco Caruso, che ieri mattina si è attivato seguendo di persona la problematica. Oggi la situazione si è normalizzata e, nonostante i tagli decisi dal governo nazionale, che qui è rappresentato anche da Trama, abbiamo garantito che, per i primi tre mesi di scuola, per chi ha presentato la domanda il costo degli abbonamenti graverà sul Comune, come è accaduto ogni anno. Per il prosieguo dell’anno scolastico, invece, verranno istituite delle fasce in base al reddito, che regolamenteranno la concessione degli abbonamenti. Mentre noi lavoriamo per trovare soluzioni, Trama e il Pdl brillano per la loro assenza e riescono solo a divulgare comunicati stampa. Protestino piuttosto con il governo Berlusconi, che taglia i fondi ai Comuni infischiandosene dei servizi ai cittadini”.
Approda in Giunta il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
gi – Su proposta dell’assessore alla Trasparenza e alla Semplificazione, Piero Gurrieri, e del dirigente competente, Salvatore Troia, è stata rimessa alla Giunta comunale, per la sua prossima adozione, la proposta di delibera riguardante il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, redatta ai sensi dell’art. 11 del D. Legislativo n. 150/2009. Il documento assolve all’intento di fornire una visione di insieme sui compiti istituzionali e sull’organizzazione municipale e costituisce il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico diretto a rendere più accessibile ai cittadini il sistema Comune.
“L’atto proposto alla Giunta comunale – dichiara l’assessore – che sarà discusso e adottato entro pochi giorni, è di capitale importanza per dare stabilità e prospettiva all’obbiettivo che, fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, ha ispirato l’azione del mio assessorato: quello di fare del Palazzo di Città un autentico Palazzo di Vetro, secondo la nota definizione coniata da Pier Paolo Pasolini nelle sue “Lettere Luterane” che, non a caso, sarà anche il titolo del sito dedicato alla Trasparenza, che presenterò alla città intorno alla metà di ottobre. L’adozione dell’atto non è quindi semplicemente l’adempimento di un obbligo stabilito dal legislatore, come dimostra il fatto che il nostro Comune è tra i primi enti pubblici, in Sicilia, a disporre della delibera. Infatti, quest’atto per noi costituisce, insieme, un punto di arrivo e di partenza. Di arrivo, rispetto agli istituti e alle regole di trasparenza che ci siamo dati nel 2010, con l’adozione dell’omonimo regolamento, che peraltro nei prossimi mesi rivisiteremo sia per adeguarlo alla legislazione recentemente intervenuta, sia per migliorarne la capacità di guidare i processi amministrativi. Di partenza, rispetto al progetto, in corso di definizione e di completamento, di coniugare la trasparenza e la conoscenza degli atti alla semplificazione e all’efficienza dei procedimenti, a tutto beneficio dei cittadini”.
Gurrieri ha quindi annunciato che, congiuntamente alla presentazione del sito dedicato alla Trasparenza, sarà presentato in conferenza stampa il nuovo sito istituzionale del Comune, nel quale, nel rispetto del principio di totale visibilità, sarà possibile accedere a tutti i dati e i documenti prodotti dal Comune che possano interessare i singoli cittadini e la pubblica opinione”.
© Riproduzione riservata