Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
Sanna Marin: il nuovo premier finlandese ha soli 34 anni ed è figlia di due mamme
10 Dic 2019 11:45
È stata cresciuta ad Helsinki da due mamme perché quella naturale, che era single, ha scelto una donna come compagna di vita. La sua carriera politica che preso forma a Tampere, inserita tra le prime 30 città hipster al mondo.
E ora Sanna Marin, ministro dei Trasporti uscente e mamma dal 2018, è stata eletta alla guida del partito socialdemocratico finlandese e scelta per guidare una coalizione di governo che include altri quattro partiti oltre al suo, tutti con leader donne.
Tre su quattro hanno fra i 30 e i 40 anni. Così anche lei, che ne ha 34 e che porta a casa anche un altro record: dopo la conferma della nomina da parte del Parlamento, presumibilmente in settimana, sarà infatti la premier più giovane del mondo, strappando così il primato al 35enne capo di governo ucraino Oleksiy Honcharuk.
Ma anche distanziando la neozelandese Jacinda Ardern, ormai sulla soglia dei 40. Un ritratto di emancipazione che ha fatto il giro dei media internazionali, colpiti da un modello di Paese che – al contrario di quello che accade nel mondo, Italia inclusa – vede le donne ai vertici di partiti e istituzioni.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
© Riproduzione riservata